SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

14° Ist. Comp. “K.Wojtyla”

Il XIV Istituto Comprensivo di Siracusa intitolato a Karol Wojtyla vescovo cattolico, teologo e filosofo polacco, noto soprattutto per esser diventato Papa.

Codice Meccanografico: SRIC81100X

Cosa fa

Il nostro lavoro quotidiano richiede, un approccio sereno e positivo alle persone, alle istituzioni, alla realtà, agli eventi; elevate sensibilità umana e competenza professionale; capacità di testimoniare, lungimiranza, impegno, coerenza, giustizia, creatività ed imprenditorialità, saggezza e sapienza, nonché fiducia nel futuro che viene, maturando l’arte del discernimento e di orientarsi, riorientarsi, orientare e riorientare per le complesse situazioni mondane.

La vision che orienta l’Istituto nell’erogazione del servizio formativo è quello di educare persone libere da pregiudizi, forniti di specifiche e aggiornate competenze professionali, capaci di operare criticamente come cittadini responsabili e solidali.

La mission che l’IC “K. Wojtyla” intende perseguire, in stretto rapporto con l’azione educativa della famiglia e già esplicitata nel PTOF, prevede i seguenti macro-obiettivi a medio e lungo termine e finalità:

·      concorrere alla costruzione di identità personali libere e consapevoli;

·      formare alla cittadinanza e alla relazione interpersonale, fondate e vissute nei sensi profondi dell’appartenenza, dell’accoglienza, del rispetto reciproco e della solidarietà;

·      promuovere un sapere organico e critico basato sulla conoscenza, sulla capacità di interpretazione e sulla sistemazione consapevole dei molteplici linguaggi che caratterizzano la comunicazione;

·      potenziare l’autonomia personale e il senso di responsabilità verso sé e verso gli altri, il senso critico.

L’Istituto intende assicurare:

·      il rispetto della libertà di scelta educativa delle famiglie;

·      l’accoglienza e l’integrazione di tutti gli alunni, attraverso iniziative apposite, definite annualmente nella programmazione;

·      pari opportunità di crescita culturale, a misura dei bisogni, delle potenzialità, dei ritmi e degli apprendimenti degli alunni;

·      la gestione partecipata della scuola all’interno degli organi collegiali, per promuovere la corresponsabilità nei processi educativi di tutta la comunità scolastica;

·      l’adeguamento degli orari di lavoro di tutto il personale, onde garantire un funzionamento che realizzi l’efficienza e l’efficacia del servizio, in rapporto alle risorse delle singole realtà e ai bisogni della comunità in cui esse sono inserite;

·      la libertà d’insegnamento nel rispetto dell’autonoma personalità degli alunni;

La scuola persegue tali finalità a sostegno dell’azione educativa della famiglia e in collaborazione con le istituzioni e le realtà culturali, sociali ponendosi come opportunità di partecipazione, democrazia e cittadinanza.

La scuola, nell’adempiere alla sua funzione, è luogo di elaborazione pedagogica orientata a sviluppare significativi processi di innovazione, affinché sia veicolo di crescita culturale, morale, sociale ed economica del Paese.

Strutture dipendenti