Circolare 38

VALIDITA’ ANNO SCOLASTICO 2023-2024 PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (Limite massimo ore di assenza)

VALIDITA’ ANNO SCOLASTICO 2023-2024 PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (Limite massimo ore di assenza)

VISTO il DPR n. 122 del 22 giugno 2009 art. 14 c. 7 che recita “[…]ai fini della validità dell’anno scolastico[…] per poter procedere alla valutazione finale di ciascun studente, è richiesta la frequenza di almeno trequarti dell’orario annuale personalizzato”;
VISTO il D. lgs 62/2017;
VISTI i percorsi di studio di questo Istituto Scolastico;
VISTA la delibera del Collegio Docenti del 4 Settembre 2023;
VISTA la delibera del consiglio di istituto del 4 Maggio 2023;
CONSIDERATO che per la determinazione del limite minimo di presenze deve essere considerato il monte ore annuale delle lezioni;
SI INFORMA
che il limite massimo di ore di assenza consentito, nel quadro dell’orario annuale personalizzato, ai fini della validità dell’anno scolastico 2023-2024, è fissato come segue:

  • Monte ore annuale scuola secondaria di I grado
    30 ore settimanali X 33 settimane = 990 ore annuali
    ¾ di 990 = 742,5 ore totali necessarie per essere scrutinati
    990 – 742,5 = 247,5 ore, la soglia da non superare corrispondenti a 41 giorni di assenza complessivi
  • Monte ore annuale indirizzo musicale
    33 ore settimanali X 33 settimane = 1089 ore annuali
    ¾ di 1089 = 817 ore totali necessarie per essere scrutinati
    1089 – 817 = 272 ore, la soglia da non superare corrispondenti a 41 giorni di assenza complessivi

Attenendosi alla circolare n.37 avente per oggetto “Procedura per segnalazione alunni inadempienti”, per tutto l’a.s. corrente, Il docente coordinatore di ogni classe ha verificato con cadenza mensile il numero delle ore di assenza di ogni alunno in modo da poter fornire un’informazione preventiva alle famiglie quando la quantità oraria di assenze accumulate rappresenta un rischio per la validità dell’anno scolastico.
Costituisce assolvimento dell’informativa ai genitori la possibilità che hanno questi ultimi di verificare la situazione relativa alle assenze dei propri figli sul Registro Elettronico.

Si precisa che il calcolo viene effettuato a partire dal 12.09.2023 (Data di inizio delle lezioni dell’a.s. 2023- 2024) al 08 giugno 2024 (Data di termine delle lezioni).
Il mancato conseguimento delle ore minime di frequenza comporta L’ESCLUSIONE dallo scrutinio finale e la NON AMMISSIONE alla classe successiva.
Sono escluse dal limite delle assenze le deroghe approvate dal collegio docenti in data 4 settembre 2023 e dal consiglio di istituto del 4 Settembre 2023 di seguito riportate:

Le tipologie di assenze ammesse alla deroga riguardano:

  • Motivi di salute eccezionali e documentati, con certificazioni di strutture pubbliche o con codice regionale: ricovero ospedaliero, cure domiciliari per gravi patologie (in forma continuativa o ricorrente), terapie saltuarie e/o ricorrenti per gravi patologie, visite specialistiche ospedaliere e day-hospital (anche riferite ad un giorno);
  • Motivi personali e/o di famiglia, eccezionali e documentati: provvedimenti dell’autorità giudiziaria, attivazione di separazione dei genitori in coincidenza con l’assenza, gravi patologie e lutti dei componenti del nucleo familiare entro il II grado, provenienza da altri paesi in corso d’anno, rientro nel Parse d’origine per motivi legali, rientri temporanei nel Paese d’origine, trasferimento della
    famiglia, altre esigenze familiari relativamente allo status di alunno straniero (visita a genitore o parenti entro il I grado residenti per motivi di lavoro in altra regione italiana o europea);
  • Partecipazione ad attività sportive ed agonistiche organizzate da Federazioni riconosciute dal C.O.N.I.;
  • Adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il venerdì o il sabato come giorno di riposo (legge n.516/1988; legge n.101/1989).

Tutte le motivazioni devono essere preventivamente, o comunque tempestivamente, documentate (al massimo entro giorni 5 dal rientro a scuola).

Si richiama, infine, l’attenzione delle famiglie sulla delicata questione di richiedere sistematicamente l’ingresso posticipato orario e l’uscita anticipata oraria dei propri figli: anche tali assenze verranno, infatti, conteggiate ai fini della validità dell’anno scolastico.
Non rientra in questo conteggio la flessibilità in ingresso ed in uscita prevista dalla circolare n.21.
Le SS.LL sono invitate a comunicare tempestivamente ai coordinatori di classe eventuali assenze prolungate. I certificati medici e ogni altro certificato giustificativo devono essere consegnati in segreteria e/o inviati tramite email periodicamente e tempestivamente

Documenti