Circolare 228

URGENTE Aggiornamento delle graduatorie d’istituto per l’individuazione dei soprannumerari tra il personale docente per l’a.s. 2023/24. Pubblicazione O.M. n. 30 (personale docente, educativo e ATA ) e O.M. n. 31 (insegnanti di religione cattolica) del 23/02/2024.

URGENTE Aggiornamento delle graduatorie d’istituto per l’individuazione dei soprannumerari tra il personale docente per l’a.s. 2023/24. Pubblicazione O.M. n. 30

Ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie per l’individuazione dei docenti soprannumerari per l’anno scolastico
2023/2024, si invita il personale con contratto a tempo indeterminato, titolare in questa istituzione scolastica, a
presentare inviando all’indirizzo mail della scuola la relativa dichiarazione corredata dagli allegati entro e non oltre la
scadenza perentoria di venerdì 29/02/2024.
Si precisa quanto segue:
1. L’operazione di inclusione nelle graduatorie interne riguarda tutti i docenti assunti a tempo indeterminato,
titolari in questa istituzione scolastica, compresi i docenti neoassunti in ruolo.
2. Il personale che non deve far valere nuovi titoli o variazioni nelle esigenze di famiglia può omettere la
presentazione della scheda e delle dichiarazioni. L’anzianità di servizio e la continuità verranno aggiornate
d’ufficio.
3. Il personale, sia Docente sia ATA, già facente parte dell’organico d’Istituto e che, rispetto alla situazione
dell’A.S. 2021/2022, intenda far valere nuovi titoli generali o abbia modificato le esigenze di famiglia, dovrà
inviare entro e non oltre il 29/02/2024, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica
sric81100x@istruzione.it, il modello di Dichiarazione adeguatamente compilato (Allegato 1) per comunicare
la variazione dei dati relativi alle esigenze di famiglia e ai titoli generali. L’anzianità di servizio e la continuità
verranno aggiornate d’ufficio.
4. I docenti e il personale ATA entrati a far parte dell’organico d’Istituto dal 01/09/2023 a seguito di mobilità,
dovranno obbligatoriamente compilare la Scheda per l’individuazione del personale perdente posto (Allegato
2 per i Docenti Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria – Allegato 3 Personale ATA), la dichiarazione personale
cumulativa (allegato 4), il modello D ed eventualmente il modello F, documentando e/o autocertificando
l’anzianità di servizio e la continuità, le esigenze di famiglia e i titoli generali.
5. I docenti attualmente in assegnazione provvisoria o in utilizzo dovranno essere inseriti nella graduatoria
interna della scuola di titolarità e in quest’ultima dichiarare e documentare i titoli valutabili ai fini della
formazione della suddetta graduatoria.
6. Gli unici docenti esclusi dalle graduatorie saranno quelli individuati dai punti I (emodializzati e non vedenti),
III (disabilità personale e cure continuative), IV (assistenza al familiare disabile) e VII (amministratori degli

Enti Locali e consiglieri di pari opportunità) di cui all’art. 13 commi 1 e 2 del CCNI sulla mobilità.
7. I richiedenti l’esclusione dalla graduatoria per effetto dei benefici della legge 104/92 dovranno
compilare l’apposita dichiarazione (allegato 5) e produrre idonea documentazione, ove prevista. A tal
riguardo, si precisa che tale dichiarazione dovrà comunque essere presentata anche se già beneficiari
nella precedente graduatoria.
8. Il docente arrivato nella scuola il 1/9/2023 perché neo immesso in ruolo o per trasferimento o passaggio
di cattedra e di ruolo è collocato in fondo alla graduatoria indipendentemente dal punteggio, a meno
che:
 non fruisca di una delle precedenze di cui sopra.
 non sia arrivato per trasferimento d’ufficio o a domanda condizionata.
Questa Dirigenza si riserva di valutare ogni aspetto eventualmente discordante con i dati in suo possesso.
Si fa presente che il termine del 29/02/2024 è perentorio; in mancanza di documentazione entro il termine sopra
citato, i docenti saranno valutati d’ufficio.

N.B.
L’anzianità di servizio verrà valutata alla data del 31/08/2023 per il personale docente e alla data di scadenza
della presentazione domande fissata dall’OM per il personale ATA.
Nella valutazione dei titoli generali e delle esigenze di famiglia è necessario che i requisiti sussistano alla data di
scadenza del termine di presentazione della domanda. Soltanto nel caso dei figli il punteggio va attribuito anche
per coloro che compiono i 6 anni o i 18 anni tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno in cui si effettua il
trasferimento (2024).
Allegati alla presente circolare in formato editabile ( disponibili in area riservata bacheca di Argo):
– Allegato 1 Dichiarazione variazioni esigenze famiglia e possesso titoli;
– Allegato 2 Schede individuazione Docenti soprannumerari Infanzia, Primaria, Secondaria primo grado;
– Allegato 3 Scheda individuazione ATA soprannumerari;
– Allegato 4 Dichiarazione personale cumulativa (compilare solo le parti che interessano);
– Allegato 5 Autodichiarazione Legge 104 (eventuale);
– Dichiarazione di responsabilità ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n° 445 del 28.12.2000- legge 104/92.
– Allegato modello D dichiarazione anzianità di servizio;
– Allegato modello F dichiarazione continuità di servizio (eventuale).
La suddetta documentazione dovrà essere inviata esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo
sric81100x@istruzione.it, specificando nell’oggetto il proprio cognome e nome, l’ordine di scuola e il tipo di posto,
secondo il seguente formato: “Graduatorie interne – Cognome Nome – Scuola dell’infanzia/primaria/secondaria di
primo grado –classe di concorso /posto comune/sostegno”, sostituendo o modificando opportunamente le parti in
corsivo.
La normativa di riferimento è:
 Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A.
per gli anni scolastici relativi al triennio 2022/23, 2023/24, 2024/25 sottoscritto il giorno 18/05/2022;
 le Ordinanze Ministeriali nn. 30 e 31 del 23/02/2024.

Documenti