Circolare 93

Questionario di autovalutazione delle competenze digitali

Questionario di autovalutazione delle competenze digitali

Al fine di definire un piano di formazione docenti coerente con il quadro di riferimento “DigCompEdu”
sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, si promuove l’adozione del presente questionario.
L’obiettivo è quello di fornire un modello coerente che consenta ai docenti e formatori, appartenenti agli
Stati Membri dell’Unione Europea, di verificare il proprio livello di “competenza pedagogica digitale” e di
svilupparla ulteriormente secondo un omogeneo modello di contenuti e di livelli di acquisizione,
DigCompEdu prevede le seguenti 6 aree di competenza che ciascun docente dovrebbe possedere:
● Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita
professionale;
● Area 2: Risorse digitali
Individuare, condividere e creare risorse educative digitali;
● Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e
apprendimento;
● Area 4: Valutazione dell’apprendimento
Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione;
● Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e
coinvolgimento attivo degli studenti;
● Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività
riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e
la risoluzione dei problemi.
Il quadro DigCompEdu prevede per ogni area 6 livelli di padronanza delle competenze digitali:
● A1 Novizio;
● A2 Esploratore;
● B1 Sperimentatore;

● B2 Esperto;
● C1 Leader;
● C2 Pioniere.
I docenti sono invitati a compilare un questionario di “autoriflessione” , predisposto dalla Commissione
Europea, sul proprio livello di competenza digitale, collegandosi al seguente link

https://webgate.ec.europa.eu/cas/login?loginRequestId=ECAS_LR-25532277-
JpNUzlm96t0k6I6QfGl2KQwTKQFsC15fduJ5XDgsUN7wn4zSzjSTmEYZEvaXcUegrv8i6iC2PDXjtYrimzXkr50-
jpJZscgsw0K7OFeof57GyqAdp5TtPzrlYxKopzKTY3d5TFpWWXmikZwIsYzvp86P8yWSValhsLXbcYzzZHTcxrBFUkGzmCq4pvbgCd9s9PBxg0

Per prima cosa bisogna iscriversi alla piattaforma gratuita creando un account EU Login e poi rispondere ad una serie di domande per riflettere sulle proprie competenze digitali nelle 6 aree sopra indicate. Si precisa che tutte le risposte fornite sono anonime.
Dopo aver inviato le risposte, si visualizzeranno i risultati e il livello (da principiante a innovatore). Si potrà scaricare una relazione con il livello per tutte le sei aree o, se si preferisce, una relazione per ogni singola area. A nessuno si chiede di essere “innovatore” in tutto e per tutto!
Lo scopo è aiutare i docenti a individuare i punti di forza e di debolezza ed evidenziare le aree in cui vi è un margine di miglioramento.
Il questionario dovrà essere compilato entro il 13 Novembre 2023 e il livello visualizzato al termine dovrà essere comunicato compilando il seguente form,
https://docs.google.com/forms/d/1Ts2m9zZyN2k0sH9q15FiQULKxbPGWCH8ZVFHgJ1zMOs/viewform?chromeless=1&edit_requested=true
al fine di poter pianificare un percorso formativo rispondente elle esigenze effettive del personale del
nostro Istituto.

Documenti