Al fine di definire un piano di formazione docenti coerente con il quadro di riferimento “DigCompEdu”
sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, si promuove l’adozione del presente questionario.
L’obiettivo è quello di fornire un modello coerente che consenta ai docenti e formatori, appartenenti agli
Stati Membri dell’Unione Europea, di verificare il proprio livello di “competenza pedagogica digitale” e di
svilupparla ulteriormente secondo un omogeneo modello di contenuti e di livelli di acquisizione,
DigCompEdu prevede le seguenti 6 aree di competenza che ciascun docente dovrebbe possedere:
● Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita
professionale;
● Area 2: Risorse digitali
Individuare, condividere e creare risorse educative digitali;
● Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e
apprendimento;
● Area 4: Valutazione dell’apprendimento
Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione;
● Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e
coinvolgimento attivo degli studenti;
● Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività
riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e
la risoluzione dei problemi.
Il quadro DigCompEdu prevede per ogni area 6 livelli di padronanza delle competenze digitali:
● A1 Novizio;
● A2 Esploratore;
● B1 Sperimentatore;
● B2 Esperto;
● C1 Leader;
● C2 Pioniere.
I docenti sono invitati a compilare un questionario di “autoriflessione” , predisposto dalla Commissione
Europea, sul proprio livello di competenza digitale, collegandosi al seguente link
https://webgate.ec.europa.eu/cas/login?loginRequestId=ECAS_LR-25532277-
JpNUzlm96t0k6I6QfGl2KQwTKQFsC15fduJ5XDgsUN7wn4zSzjSTmEYZEvaXcUegrv8i6iC2PDXjtYrimzXkr50-
jpJZscgsw0K7OFeof57GyqAdp5TtPzrlYxKopzKTY3d5TFpWWXmikZwIsYzvp86P8yWSValhsLXbcYzzZHTcxrBFUkGzmCq4pvbgCd9s9PBxg0
Per prima cosa bisogna iscriversi alla piattaforma gratuita creando un account EU Login e poi rispondere ad una serie di domande per riflettere sulle proprie competenze digitali nelle 6 aree sopra indicate. Si precisa che tutte le risposte fornite sono anonime.
Dopo aver inviato le risposte, si visualizzeranno i risultati e il livello (da principiante a innovatore). Si potrà scaricare una relazione con il livello per tutte le sei aree o, se si preferisce, una relazione per ogni singola area. A nessuno si chiede di essere “innovatore” in tutto e per tutto!
Lo scopo è aiutare i docenti a individuare i punti di forza e di debolezza ed evidenziare le aree in cui vi è un margine di miglioramento.
Il questionario dovrà essere compilato entro il 13 Novembre 2023 e il livello visualizzato al termine dovrà essere comunicato compilando il seguente form,
https://docs.google.com/forms/d/1Ts2m9zZyN2k0sH9q15FiQULKxbPGWCH8ZVFHgJ1zMOs/viewform?chromeless=1&edit_requested=true
al fine di poter pianificare un percorso formativo rispondente elle esigenze effettive del personale del
nostro Istituto.
14 ° Istituto Comprensivo "Karol Wojtyla"