Circolare 78

Attività di lettura “#Ioleggoperchè”2023” per gli alunni delle classi terze Scuola Primaria

Si comunica agli interessati che, nell’ambito della partecipazione alla manifestazione “#Ioleggoperchè” 2023-Un libro ti fa grande”, progetto nazionale di promozione della lettura, facente parte dell’offerta formativa del XIV IC “Wojtyla”, gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria si recheranno il 6 Novembre 2023 al Parco Archeologico Neapolis, per partecipare all’attività di lettura organizzata da Siracusa Città Educativa.

Attraverso la lettura dei libri “Noi Animali Umani”, “Amico Albero”, “La danza delle mani” e mediante i laboratori di creatività si vuole intraprendere il percorso di storia in maniera piacevole.
I bambini divisi in tre gruppi svolgeranno tre laboratori:
• Prima Attività: condivisione di una lettura;
• Seconda Attività: laboratorio di pittura rupestre con materiali naturali;
• Terza Attività: conversazione con l’antropologo sulle pitture rupestri, quale prima forma di comunicazione, dove attraverso l’arte, l’uomo si raccontava.
Si raccomanda ai bambini partecipanti di indossare abbigliamento comodo. Intorno alle 10.30 tutti i bambini potranno gustare la loro merenda. La giornata si svolgerà secondo le seguenti modalità:
• ore 8:00 incontro con le insegnanti al Parco Archeologico della Neapolis che gli alunni raggiungeranno con mezzo proprio ;
• ore 12:30, al termine dell’attività, gli alunni saranno prelevati dai rispettivi genitori, all’uscita del Parco e potranno fare rientro a casa.
Si avvisa che, le autorizzazioni devono essere consegnate al docente coordinatore di classe entro il 30 ottobre 2023.