VIVIVIVAIO – I 5 SENSI DELLA NATURA

Nell’ambito delle attività progettuali dell’Istituto, le sezioni di scuola dell’Infanzia e le classi I di scuola Primaria oggi hanno effettuato la visita al Vivaio Comunale di Siracusa.
Numerose sono state le attività proposte dagli animatori: “I canti degli uccelli” gestito dai volontari della L.I.P.U. Siracusa, con i quali i bambini hanno sperimentato il silenzio per scoprire i versi degli uccelli comuni nell’habitat cittadino. “A CON-TATTO con la natura” gestito dai volontari S.C.U., dove i bambini hanno scoperto il tatto con i loro piedi, attraversando un percorso sensoriale con materiali di varia natura e consistenza. “Alla scoperta delle essenze naturali e degli insetti amici” gestito da Rifiuti Zero Siracusa: l’agronoma ha presentato ai bambini il vasto mondo delle piante aromatiche, insegnando loro come riconoscerle, i loro numerosi usi e gli insetti impollinatori. “la piantumazione di piantine aromatiche” donate dal Vivaio Forestale. “Kim natura – gioco di memoria visiva” gestito dai volontari S.C.U.. “Che gusto ha la natura?” gestito da Slow Food Siracusa, che ha presentato ai bambini il mondo delle Api e del miele, sottolineando l’importanza degli insetti nel ciclo vitale e come l’uomo può salvaguardarli. Degustazione di miele. Infine gli alunni hanno ascoltato i “Racconti sul rispetto della natura”.
Convinti che queste attività lascino nei bimbi un segno che permetterà loro di apprezzare, comprendere e difendere il mondo che ci ospita e ci dona la vita.