La sottoscritta Stefania Bellofiore Dirigente Scolastico dell’I.C. K.Wojtyla-S.Chindemi di Siracusa:
VISTO Il DL n.59 – 06 05 2021, convertito, con modificazioni, dalla L n.101 del 1° 07 2021 recante
“Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano di ripresa e resilienza e altre misure urgenti
per gli investimenti”
VISTO il Decreto Legge 6 Novembre 2021, n.152, convertito con modificazioni, dalla legge 29 Dicembre
2021, n.233 recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di ripresa e resilienza
(PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose” e, in particolare, l’articolo 24, relativo alla
progettazione di scuole innovative;
VISTO il Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) approvato con decisione del Consiglio ECOFIN
del 13 Luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21 del
14 Luglio 2021;
VISTO nello specifico la Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 3.1 – Azioni di integrazione,
all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le
competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di
studenti e insegnanti. Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023.” – finanziato
dall’Unione Europea – Next Generation EU – M4C1I3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi;
VISTO il DM 65/2023;
VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa adottato dall’Istituto;
VISTO il programma annuale 2024 approvato con delibera n.3 del 08-02-2024
VISTI il progetto e l’Accordo di concessione sottoscritti digitalmente dal Dirigente scolastico e dal Coordinatore
dell’Unità di Missione del PNRR;
VISTO il decreto del Dirigente Scolastico di assunzione in bilancio dell’importo del progetto prot. n. 11133 del
08/02/2023;
CONSIDERATA la necessità, nell’ambito del Progetto NEXT GENERATION STEM CUP
J34D23002430006, di avvalersi della collaborazione di N.2 unità di ESPERTI MADRE LINGUA
INGLESE ESPERTI e CLIL come da Avviso MIM 132935 del 15-11-23 o in subordine in possesso di
un livello di conoscenza e certificazione linguistica pari almeno a C1
CONSIDERATO che possono essere affidate all’esterno prestazioni e attività che non possono essere assegnate
al personale dipendente dell’Istituzione scolastica per inesistenza di specifiche competenze professionali,
ovvero che non possono essere espletate dal personale dipendente dell’Istituzione Scolastica per
indisponibilità o coincidenza di altri impegni di lavoro, ovvero in tutti gli altri casi in cui il ricorso a figure esterne
si renda necessario per ragioni contingenti;
RITENUTO che l’Istituzione scolastica provvederà ad individuare le figure richieste attraverso le seguenti
procedure:
a) ricognizione del personale interno all’Istituzione e/o di personale interno ad altra Istituzione (c.d.
collaborazioni plurime);
b) ove non sia possibile reclutare personale di cui al punto che precede, conferimento dell’incarico con
contratto di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del decreto legislativo n. 165/2001, al
personale di altra Pubblica Amministrazione e/o a personale esterno;
CONSIDERATO nel caso in cui, all’esito della procedura, si individui un soggetto idoneo/i a soddisfare il
fabbisogno dell’Istituzione Scolastica, si procederà alla stipula, con il/i suddetto/i soggetto/i:
a) in caso di ricognizione del personale interno all’Istituzione e/o di affidamento ad una risorsa di altra
Istituzione (c.d. collaborazioni plurime), di una Lettera di Incarico;
b) in caso di affidamento di un contratto di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del decreto
legislativo n. 165/2001 al personale dipendente di altra Pubblica Amministrazione oppure al personale
esterno, di un Contratto di lavoro autonomo;
• VISTO il proprio regolamento interno per il conferimento degli incarichi
• VISTO il quaderno n° 3 – “Istruzione per l’affidamento di incarichi individuali” del Ministero
dell’Istruzione;
EMANA
Il seguente Avviso per esperti interni/esterni madre lingua per svolgere l’incarico di esperti per n° 1 corso
orientato al miglioramento delle competenze linguistiche livello da QCER B1 a QCER B2 per 42 h e n° 1 corso
orientato al miglioramento delle competenze linguistiche CLIL per 42 h per docenti.
Il corso non prevede la figura del tutor ed il compenso previsto in piattaforma è di € 122/h
onnicomprensivo.
VEDI ALLEGATI
0