L’Osservatorio di Area realizza e coordina azioni di contrasto alla dispersione scolastica e di promozione del successo formativo, rivolte ad alunni, docenti e famiglie delle scuole della rete, in sinergia con il territorio.
Con disposizione prot. n°14690 del 04/09/2024 Costituzione del Servizio Regionale per la prevenzione della dispersione scolastica e la promozione del successo scolastico e formativo, il Dirigente dell’Ufficio X – Ambito Territoriale di Siracusa – ha strutturato, per l’A.S. 2024/25, il Servizio di Rete degli Osservatori di Area come da prospetto qui di seguito:
I compiti dell’Osservatorio di Area sono:
- predisporre un accordo di rete, comprensivo di una mappa delle risorse, al fine di affrontare i fenomeni di Dispersione Scolastica e di disagio socio-educativo nel territorio, identificando le Reti per l’Educazione Prioritaria (R.E.P.);
- raccogliere dati quanti-qualitativi per il monitoraggio dei bisogni della comunità socio-scolastica e per orientare in modo razionale lo sviluppo delle azioni;
- individuare e attivare forme di raccordo con organismi che erogano servizi socio-educativi;
- promuovere una cultura “antidispersione”, favorendo la circolarità delle informazioni e il coinvolgimento degli alunni, dei genitori e dei docenti dell’area;
- sostenere le iniziative interistituzionali volte a prevenire e intervenire sul disagio e/o la devianza infanto/giovanile;
- individuare gli obiettivi di azioni prioritarie e formulare piani integrati di area che favoriscano la realizzazione di interventi in rete, anche in riferimento alla legge 285/97 e alla legge 328/00, ai fondi FESR, PON, POR, e similari;
- mantenere un raccordo sistematico con l’Osservatorio Provinciale e promuovere, d’intesa con quest’ultimo, iniziative per facilitare il successo formativo di “tutti” gli studenti;
- monitorare e valutare in itinere gli interventi progettati per una eventuale riformulazione degli obiettivi e delle strategie, sulla base del feed-back;
- elaborare un Regolamento interno ed
L’Osservatorio di Area è coordinato dalla Dirigente Prof.ssa Stefania Bellofiore che svolge i seguenti compiti:
- costituisce l’Osservatorio di Area dandone comunicazione all’Osservatorio Provinciale; si fa carico della cura e conservazione degli atti, nonché delle attività amministrative connesse con il funzionamento dell’Osservatorio;
- individua, di concerto con i Dirigenti delle scuole comprese nell’Osservatorio di Area e i docenti utilizzati in attività psicopedagogiche di rete, le Reti per l’Educazione Prioritaria (R.E.P.) da attivare nel proprio territorio;
- verifica, di concerto con i Dirigenti scolastici delle scuole interessate, il lavoro svolto dai docenti utilizzati in attività psicopedagogiche di rete in relazione agli obiettivi individuati e, se necessario, provvede a rimodulare l’assetto organizzativo programmato;
- convoca l’Osservatorio di Area almeno una volta ogni due mesi, formulando l’ordine del giorno e trasmettendo il verbale della seduta all’Osservatorio Provinciale;
- costituisce Commissioni di lavoro finalizzate alla elaborazione/realizzazione di progetti mirati;
- facilita la comunicazione fra le scuole in rete;
- predispone, a fine anno scolastico, una relazione di sintesi sulle attività svolte e la invia all’Osservatorio
L’Osservatorio di Area si avvale del supporto di un docente in possesso di specifiche competenze professionali comandato su attività psicopedagogiche.
L’OPT (Operatore psicopedagogico Territoriale), Dott.ssa Lucia Tata, ai fini della prevenzione e del trattamento di tutte quelle situazioni che possono condurre alla dispersione intesa non solo in termini “quantitativi” (percentuale frequenza scolastica) ma anche “qualitativi” (disagio e difficoltà di apprendimento) svolge i seguenti compiti:
- prevenire e contenere le diverse fenomenologie di dispersione scolastica (evasione, abbandoni, frequenze irregolari);
- qualificare i bisogni educativo – didattici e psicosociali dell’utenza in vista del contenimento del disagio giovanile e del raggiungimento di obiettivi formativi;
- sostenere il personale scolastico rispetto alle problematiche degli “alunni in difficoltà” e alla realizzazione di esperienze di apprendimento volte a garantire il successo formativo per tutti;
- favorire lo sviluppo di processi di continuità socio-psico-educativa dell’utenza in relazione ai cicli scolastici;
- favorire la ricerca e lo sviluppo dell’innovazione metodologica e didattico -educativa nell’ambito di reti di scuole per prevenire e contrastare le difficoltà di apprendimento;
- sostenere il modello territoriale interistituzionale per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica e del disagio minorile;
- coinvolgere le famiglie, in modo consapevole, nei percorsi socio – psico – educativi dei figli per creare una continuità esperienziale tra i diversi contesti di crescita.
All’Osservatorio di Area afferiscono gli Istituti Comprensivi di Siracusa-Floridia-Solarino-Priolo Gargallo:
I.C.”Wojtyla-Chindemi” VIA TUCIDIDE N.5 SIRACUSA
I.C. “S. RAITI” VIA Pordenone N,2 SIRACUSA |
I.C. “G. Lombardo Radice” VIA Archia N.46 SIRACUSA |
I:C. Verga-Martoglio VIA MONS. CARACCIOLO N. 2 SIRACUSA |
II I.C. FALCONE-BORSELLINO VIA dalla Madonna N.51 CASSIBILE/SIRACUSA |
III I.C. “S. LUCIA” Viale TEOCRITO, N.63 SIRACUSA |
VII I.C. G.A. COSTANZO Viale S. Panagia N.162 SIRACUSA |
VIII I.C. E. VITTORINI VIA Regia Corte N. 15 SIRACUSA |
X I.C. ” E. GIARACA’ “ VIA GELA N.22 SIRACUSA |
XI I.C. “ARCHIA” VIA Monte Tosa N.1 SIRACUSA |
XII I.C. “V. BRANCATI” Piazza Eurialo N. 16 BELVEDERE/SIRACUSA |
XIII I.C.”ARCHIMEDE” VIA CADUTI DI NASSIRIYA N.3 SIRACUSA |
XV I.C. P. ORSI PIAZZA DELLA REPUBBLICAN.15 SIRACUSA |
I I.C. “E. VITTORINI” VIA Solferino N.70 SOLARINO |
I I.C. “E. DE AMICIS” Via De Amicis N.1 FLORIDIA |
IV I.C. “QUASIMODO” Viale Vittorio Veneto N.92 FLORIDIA |
II I.C. “A. MANZONI- D.DOLCI” Via A. De Gasperi N. 17 PRIOLO GARGALLO |
0