EXPO-G7

Classi seconde scuola secondaria di primo grado

Giorno 26 Settembre, in occasione del l’Expo del made in Italy “DivinaZione 2024“, G7 – Ortigia – per l’ Agricoltura, tutte le 9 classi seconde della scuola secondaria di primo grado, dell’ I.C. “K. Wojtyla – S. Chindemi”, diretto dalla dirigente scolastica Prof.ssa Stefania Bellofiore, e i docenti accompagnatori hanno partecipato ad una speciale uscita didattica. L’evento, ha offerto l’opportunità di avvicinarsi a tematiche cruciali come la sostenibilità ambientale, la sicurezza alimentare e l’innovazione agricola; è diventato un’occasione di apprendimento sul campo per gli studenti, che hanno potuto vedere da vicino come la politica internazionale affronta le sfide del futuro nel settore agricolo. Una parte importante dell’esperienza è stata anche la presenza di stand delle forze dell’ordine che hanno svolto un ruolo chiave nella sensibilizzazione degli studenti rispetto a temi di sicurezza, legalità, tutela dell’ambiente e protezione del territorio. Durante la visita, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di partecipare a workshop, laboratori culinari e interattivi, con simulazioni attraverso la realtà aumentata dei visori. Questa esperienza didattica si è rivelata estremamente formativa per i discenti, non solo per il valore educativo, ma anche per il privilegio di comprendere l’importanza della cooperazione internazionale. Questa attività di orientamento ha favorito una maggiore consapevolezza tra gli alunni riguardo alle proprie responsabilità come cittadini del futuro.