LA CULTURA DEL MARE

Scuola secondaria

“La legalità, il rispetto delle norme e l’osservanza delle regole per una valorizzazione e per una fruizione sostenibile della risorsa mare come bene comune da proteggere e tutelare come diritto umano fondamentale”. Questi gli obiettivi che il concorso “La cultura del mare” anche quest’anno ha rivolto agli studenti di Siracusa. Tutti i nostri alunni come sempre si sono cimentati con entusiasmo nella realizzazione di elaborati grafici e multimediali, manufatti, plastici.
Giorno 28 maggio presso la sede del Consorzio dell’Area Marina protetta del Plemmirio si è svolta la giornata conclusiva durante la quale sono stati premiati i ragazzi della II A della scuola secordaria ed il loro lavoro “Piscamu e mangiamu”. Sotto la guida della prof.ssa Aliffi e della prof.ssa Piazza gli alunni hanno realizzato il modellino del peschereccio “Ursula” ed hanno svolto ricerche storiche riguardanti i pescatori ed il tipo di pescato nel siracusano ed inoltre hanno approfondito l’importanza della tutela della biodiversità del nostro mare. Questa mattina la dirigente prof.ssa Stefania Bellofiore, che sempre ci supporta nell’arricchimento dell’offerta formativa, si è complimentata con gli alunni per il lavoro svolto.