ALADINO . . . MA NON TROPPO

Si va in scena…

Giorno 22 Maggio 2024 alle ore 17:00, si alzerà il sipario presso l’auditorium del liceo scientifico L. Einaudi, per la rappresentazione teatrale “Aladino …ma non troppo”, messa in scena dagli alunni della scuola secondaria di I grado del XIV Istituto comprensivo “K. Wojtyla” di Siracusa. Il Musical vedrà il coinvolgimento di moltissimi discenti che, con impegno e dedizione hanno dedicato ore ed ore di studio, in attività teatrali coreutiche, musicali ed artistiche durante l’anno scolastico.
I ragazzi durante la preparazione hanno colto l’essenza del “fare teatro”: teatro come strumento comunicativo di efficacia, capace di assolvere ad una funzione “sociale”, poiché insegna a superare il timore di parlare pubblicamente; grazie all’attività teatrale i ragazzi hanno potuto manifestare la fantasia di entrare in altri mondi e la capacità di assumere ruoli a loro pertinenti. In definitiva i docenti che li abbiamo seguiti in questo percorso, abbiamo offerto loro una modalità alternativa di comprendere, di conoscere, di esprimere le proprie emozioni, di “mettersi in gioco”, di sperimentare linguaggi espressivi diversi: gestualità, immagine, musica, canto, danza e parola.