LA BICI TRA I BANCHI DI SCUOLA

Scuola dell'infanzia

Il nostro istituto ha aderito al progetto educativo la bici tra i banchi di scuola rivolto ai bambini della scuola dell’Infanzia per sensibilizzare i bambini all’uso della bicicletta, ai temi della sicurezza e dell’educazione stradale, contrastando così i comportamenti che li mettono, troppo di frequente, a rischio sulle strade.
Grande il coinvolgimento e la partecipazione degli alunni. La lezione, molto interessante e coinvolgente, ha permesso ai bambini di seguire con attenzione ed entusiasmo. Gli argomenti, che hanno riguardato l’uso della bicicletta, dell’equipaggiamento necessario e le prescrizioni di sicurezza, sono stati affrontati con un linguaggio facilmente comprensibile ai bambini che, alla fine, sono intervenuti con molte domande, anche raccontando esperienze personali.
La convinzione è che la regola non può essere semplicemente calata dall’alto in modo autoritario: per essere rispettata, la norma va anzitutto compresa attraverso una corretta informazione e, il dialogo con i bimbi, diventa così strumento irrinunciabile per educare ad una “cittadinanza attiva”.
Un sentito grazie alla Dirigente scolastica Stefania Bellofiore che ha reso possibile il tutto.