VISITA AL MUSEO DEL PAPIRO

Conoscere e usare il papiro come gli Egizi.
Il 20 e il 27 marzo le classi quarte del nostro Istituto Comprensivo si sono recate presso il Museo del papiro situato ad Ortigia. Tale visita è stata programmata perché gli/le alunni/e stanno studiando in Storia proprio gli Egizi. Tale visita ha permesso di conoscere meglio la pianta del papiro, che cresce anche nelle nostre zone, il suo utilizzo sin dall’antichità e tutto il percorso fatto da persone come Corrado Basile, ricercatore e fondatore del Museo, nel raccogliere reperti, informazioni e testimonianze su questa importante pianta che gli Egizi usavano migliaiadi anni fa. Dopo l’interessante visita del Museo, è stato fatto un laboratorio per realizzare la carta del papiro e l’emozione dei/delle ragazzi/e è stata veramente tanta. Dunque l’esperienza vissuta è stata estremamente positiva e stimolante per la conoscenza del mondo che ci circonda e per le nostre radici storiche e sociali.