CONTINUA IL VIAGGIO DI “SAPERE”

CLASSI I^A E I^E SCUOLA SECONDARIA

Nell’ambito del progetto “Viaggio nel patrimonio naturale siracusano e nei musei civici cittadini”, proposto dal Comune di Siracusa, giovedì 1° febbraio 2024 è stata organizzata, una visita didattica guidata per gli alunni delle classi 1A e 1E della scuola secondaria di primo grado del XIV Istituto Comprensivo “K. Wojtyla” di Siracusa nei Musei del Mare e del Cinema di Siracusa.
Grazie agli esperti delle associazioni SIR. Mu. Ma e ProLoco Siracusa gestori dei due Musei gli alunni hanno approfondito argomenti molto interessanti. Ad accoglierli alla Marina – Foro Vittorio Emanuele II il dott. Enzo Di Falco di Storia Patria con una breve conversazione sulle saline di Siracusa, poi la visita al Museo del Mare dove l’Ing. Lucia Aliffi ha spiegato loro che Il Museo racconta la storia della antichissima Arte della costruzione delle imbarcazioni, della marineria e della pesca. L’esposizione visitata dagli alunni, mostra il laborioso percorso necessario alla realizzazione e al “varo” delle imbarcazioni progettate e costruite nel cantiere navale di Siracusa. Il Museo conserva caparbiamente la memoria di tradizioni che non esistono più, di antichi mestieri, maestranze, attrezzi, materiali indissolubilmente legati al mare… salvati dall’abbandono e dal silenzio e ancora la memoria di maestri d’ascia, calafatari, bottai, fabbri, fonditori, sarti, decoratori, costruttori di nasse e reti, tonnaroti, capitani e rais di storiche tonnare, ciurme di mare.
Infine, il Museo del Cinema, un percorso tra cineprese mute e sonore di inizio secolo 900, proiettori della stessa epoca e accessori quali moviole, obiettivi, titolatrici che ha affascinato tanto i discenti. Il Museo è anche sala di proiezione dove è possibile vedere cortometraggi, interessanti pellicole e film più moderni.
Gli alunni hanno avuto la possibilità di fare un viaggio nel tempo per riscoprire l’identità di Siracusa, attraverso antichi mestieri, manufatti, risorse naturali e artistiche cittadine.