UN MARE… DI RISORSE!

Classi 1D e 1 F della Scuola secondaria di primo grado

Il 15 dicembre 2023, le classi 1D e 1 F della Scuola secondaria di primo grado del XIV I.C. Karol Wojtyla, accompagnate dai rispettivi docenti, si sono recate presso la sede dell’Area marina protetta Plemmirio, dove si è svolta la prima fase del progetto “Un Mare…di risorse!”. La dott. ssa Ambrogio dell’AMP, ha intrattenuto i ragazzi con la proiezione di un docufilm che narra l’amicizia che, nel corso di un anno il documentarista, Craig Foster, costruisce con un polpo comune selvatico in una foresta di kelp in Sudafrica e che gli cambierà per sempre la vita. Dopo un delicato “corteggiamento” di 26 giorni, il polpo si avvicina all’uomo, sfiorandolo con un tentacolo. E da quel momento inizia la loro speciale amicizia. A tal punto che il polpo diventerà “maestra di vita” per Craig: da qui il titolo “My Octopus Teacher”. Si è parlato dell’importanza della rete alimentare e della necessità di preservare tutte le specie marine per non alterare il delicato equilibrio dell’ecosistema. I ragazzi hanno potuto capire che la ricchezza della biodiversità comporta la necessità di adottare, da parte di ognuno di noi, dei comportamenti ecosostenibili per tutelare e salvaguardare il patrimonio ambientale marino. Si ringrazia tutto il personale dell’AMP, che ha permesso la realizzazione di tale progetto. Ringraziamo la nostra Dirigente, che ci incoraggia ad intraprendere tutte le attività atte a valorizzare l’offerta formativa del nostro Istituto.