ATTIVITA’ SPORTIVA SCOLASTICA 2023/2024

Cari genitori, è importante sensibilizzare la comunità scolastica circa l’importanza dell’attività motoria, fisica e sportiva, ponendola in giusta evidenza soprattutto per il conseguimento di obiettivi legati alla salute pubblica e alla prevenzione di malattie e sedentarietà, obiettivi che impongono di assegnare alla pratica motoria e sportiva modalità, spazi e tempi adeguati.
Il 20 settembre 2023 la Camera ha approvato all’unanimità la modifica all’art. 33 della Costituzione
introducendo il nuovo comma «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del
benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme».
A partire da questo importante riconoscimento, l’I.C. K.Wojtyla si è mosso per aumentare il suo impegno per predisporre e assicurare lo svolgimento di un progetto sportivo scolastico TOTALMENTE GRATUITO, inteso come ampliamento dell’offerta formativa curriculare, rispettoso delle prescrizioni generali e che ha come fine la valorizzazione dei talenti di ogni studente e studentessa.
Tali iniziative costituiscono l’occasione per avvicinare i ragazzi allo sport, creando nuove passioni e prevenendo l’abbandono precoce, con l’obiettivo di raggiungere il massimo coinvolgimento possibile degli studenti e delle studentesse attraverso l’implementazione di manifestazioni d’Istituto e aderendo ai campionati studenteschi provinciali.
Sono stati formalizzati dei protocolli d’intesa con le ASD che hanno fatto richiesta di collaborazione con l’I.C. Karol Wojtyla, nelle more di poter avviare i progetti scuola attiva KIDS e JUNIOR anche per l’a.s. 2023-24 (https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva.html) o dell’attivazione di altre possibili collaborazioni.

In particolare per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado e classi IV e V
della scuola primaria a partire da Mercoledì 8 novembre 2023 iniziera’ il progetto pallamano@scuola negli spazi consentiti della Cittadella dello Sport e/o del pallone tensostatico , con le seguenti ASD:
– ASD ALBATRO
– ASD ARETUSA
Per l’adesione al progetto, i genitori degli alunni/e dovranno dichiarare il proprio consenso e l’autorizzazione per lo svolgimento dell’attività, inserendo la spunta per presa visione e per adesione nella bacheca di ARGOalla comunicazione circolare n. 102 del 06/11/2023 inserita in bacheca.

Per le classi I, II e III primaria a partire dal 13 Novembre 2023 inizierà il progetto Racchette di Classe KIDS con la società Tennis Club Siracusa: modalità di svolgimento e di partecipazione al seguente progetto verranno dettagliate con successiva circolare.
Tutte le società metteranno a disposizione i propri tecnici federali che, insieme al docente curriculare di
scienze motorie, svilupperanno i progetti allegati alla presente circolare. I docenti di scienze motorie, prof. Ssa Raspanti, prof.ssa Pozzoli e ins. Italia, si occuperanno di calendarizzare le attività e raccogliere le relative autorizzazioni.
Infine si raccomanda alle famiglie ed agli alunni che, al fine dello svolgimento in sicurezza e comodità delle attività sportive, è fondamentale indossare sempre un abbigliamento sportivo adeguato (ad esempio tuta e/o pantaloncini, maglietta, calzini) così come le scarpe devono essere adatte all’attività sportiva.
E’ fortemente sconsigliato:
– indossare oggetti che possano essere pericolosi per sé e per gli altri nell’attività motoria; più precisamente:
fermagli rigidi per capelli, orecchini se pendenti e/o voluminosi, anelli, spille, spilloni, collane, braccialetti.
– avere le unghie delle mani eccessivamente lunghe.
ALLEGATI:
– PROGETTO PALLAMANO@SCUOLA – FIGH