Le terze primaria al Parco Archeologico

Oggi 6 novembre 2023 nell’ambito del progetto #ioleggoperchè, in collaborazione con la responsabile dei progetti di Siracusa Città Educativa, sig.ra Rossana Geraci, gli studenti delle classi III della scuola primaria del XIV I. C. “K. Woytjla”, accompagnati dalle rispettive insegnanti, si sono recati al parco archeologico di Siracusa.
Sono stati letti brani tratti degli albi “Noi Animali Umani”, “Amico Albero” e “La danza delle mani”. Dopo la lettura hanno avuto inizio le attività laboratoriali.
I piccoli discenti sono stati divisi in quattro gruppi, di circa 18 alunni, e ciascun gruppo ha svolto tre attività:
Prima Attività: condivisione della lettura con le responsabili delle Biblioteche di quartiere di Siracusa;
Seconda Attività: laboratorio di pittura rupestre con materiali naturali con Rossana Geraci, Loredana Monaco e Francesca Puglisi e i ragazzi del Servizio civile Universale;
Terza Attività: conversazione con l’antropologo Salvo Chilardi, di Civita Sicilia, sulle pitture rupestri della grotta Chauvet, quale prima forma di comunicazione per cui attraverso l’arte, l’uomo si raccontava.
La lettura all’aria aperta, in sito patrimonio dell’Unesco, quale è l’Orecchio di Dionisio, ha coinvolto i piccoli discenti, i quali hanno avuto modo di sperimentare i sentimenti e le emozioni che si vivono a contatto con la natura e con le vestigia del passato, attraverso l’utilizzo dei cinque sensi. È diventato, dunque, un inno alla bellezza della natura e alla bellezza del paesaggio circostante, attraverso la manipolazione in un laboratorio naturale utilizzando: conchiglie, curcuma, paprika, caffè e cioccolato…
Si ringrazia la dirigente scolastica prof.ssa Stefania Bellofiore, Siracusa Città Educativa con la collaborazione del parco Archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai.