Costituzione GOSP (Gruppo Operativo di supporto Psicopedagogico)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

• Vista la legge 8/8/94 n. 496 che istituisce l’Osservatorio Nazionale sulla Dispersione scolastica;
  • Vista la Direttiva 4332/MR del 01/07/2003, prevista dall’art. 7 comma7, del D.L.vo 258/99 “Prosecuzione dell’attività dell’Osservatorio sulla Dispersione scolastica per definire le metodologie atti a rilevare i diversi aspetti della Dispersione scolastica ed elaborare prototipi di intervento in grado di contenere il fenomeno e favorire l’innalzamento del livello di scolarità”;
  • Visto l’accordo tra M.I.U.R. e Regione Siciliana “per la realizzazione di interventi integrati per garantire il successo scolastico con particolare attenzione a tutte le categorie a rischio di marginalità sociale “stipulato il 06/08/2009;
  • Vista la disposizione del Direttore Generale dell’U.S.R. per la Sicilia Prot. N. 19056 del 16/09/2009 con la quale sono stati costituiti l’Osservatorio Provinciale e gli Osservatori di Area

DECRETA

LA COSTITUZIONE DEL GRUPPO OPERATIVO DI SUPPORTO PSICOPEDAGOGICO PER L’A.S. 2023/2024

COMPOSIZIONE

• Dirigente Scolastico
  • Docenti Referenti sulla dispersione scolastica e componenti GOSP: Piazza Lucia, Mariella Abela, Cutrona Roberta, Fiorenza Giurdanella, Lucia Guarneri.

OBIETTIVI

• Prevenire e contenere le diverse fenomenologie di dispersione scolastica
  • Diffondere una cultura per la prevenzione della dispersione scolastica e la promozione del successo formativo di tutti gli alunni.
  • Effettuare una analisi delle cause specifiche del disagio infanto/giovanile nel proprio contesto territoriale.
  • Promuovere la costruzione di reti interscolastiche e interistituzionali per una ottimizzazione delle risorse territoriali esistenti.
  • Sostenere il lavoro dei docenti nelle azioni di potenziamento/sviluppo dell’intervento preventivo sulle difficoltà di apprendimento.
  • Favorire il coinvolgimento delle famiglie nell’azione educativa.

COMPITI

• Monitoraggio sistematico del fenomeno della dispersione scolastica (evasioni, abbandoni, frequenze irregolari) e delle situazioni di disagio multiproblematiche.
  • Segnalazione dei casi di evasione, abbandono e frequenze irregolari
  • Analisi delle segnalazioni dei casi altamente problematici e ipotesi d’intervento
  • Realizzazione di una mappa delle risorse territoriali (Servizi, Associazioni, Istituzioni ASL…) per eventuali gruppi di lavoro, accordi Interistituzionali per la prevenzione e recupero della dispersione scolastica.
  • Diffusione di strumenti utili all’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento (questionari, test standardizzati, …) e delle situazioni a rischio di dispersione scolastica.
  • Coinvolgimento degli OO.CC. per la diffusione e socializzazione dei dati, documenti, azioni intraprese.
  • Partecipazione alle attività di formazione specifiche.
  • Promuovere spazi di ascolto, accoglienza, confronto, informazione/formazione rivolti ai genitori per un efficace raccordo educativo scuola/famiglia.