Giorno 25 marzo 2025, in occasione del Dantedì, il Comitato Dante Alighieri di Siracusa, ha organizzato la proiezione del docufilm “Mirabile Visione: Inferno”.
L’Istituto comprensivo “K. Wojtyla-S. Chindemi” ha aderito ben volentieri a tale proposta e tutte le classi seconde di Scuola Secondaria di Primo Grado, si sono recate al Multisala Cinema Vasquez per assistere alla proiezione del film “Mirabile Visione: Inferno”, diretto da Matteo Gagliardi.
Il docufilm riprende i grandi temi della Divina Commedia e li adatta alla contemporaneità. I gironi danteschi diventano l’allegoria e la metafora di un mondo che ha vissuto le più tristi calamità umane, Il regista, cerchio per cerchio, ripercorre la strada immaginata da Dante e contemporaneamente ripercorre la realtà attuale; vengono radiografati i mali del nostro tempo, ogni cerchio dell’Inferno è riadattato alla società moderna, illustrando con toccante drammaticità le ombre e le contraddizioni della nostra epoca, ma consegnando al contempo un messaggio di speranza e di rinascita.
I nostri studenti hanno molto apprezzato il film e sono stati veramente molto bravi nel cogliere il messaggio del film.
Si ringrazia il dirigente scolastico prof.ssa Stefania Bellofiore che accoglie, sempre ben volentieri le proposte di ampliamento dell’offerta formativa.


0