DECRETO DI ISTITUZIONE DEL TAVOLO PERMANENTE DI MONITORAGGIO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO

DECRETO DI ISTITUZIONE DEL TAVOLO PERMANENTE DI MONITORAGGIO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la Legge 29 maggio 2017, n. 71 recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il
contrasto del cyberbullismo”;
VISTE le Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo,
n. prot. 18 del 18 gennaio 2021;
VISTA la Legge 17 maggio 2024, n. 70 recante “Disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione
e contrasto del bullismo e del cyberbullismo”;
VISTA la Nota M.I.M. prot. n. 121 del 20.01.2025 avente per oggetto “Disposizioni a tutela dei minori per la
prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Adempimenti delle Istituzioni
scolastiche ai sensi della legge 17 maggio 2024 n.70”;
CONSIDERATO l’art. 4, comma 2 bis, della Legge 17 maggio 2024, n. 70, che prevede l’istituzione di un
tavolo permanente di monitoraggio anche a livello di I.S.A.;
RITENUTA la necessità di istituire un tavolo tecnico permanente per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni
del bullismo e del cyberbullismo;
DECRETA

Art. 1 – Istituzione
È istituito presso l’IC “Wojtyla Chindemi” di Siracusa il tavolo permanente di monitoraggio per la prevenzione
e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
2
Art. 2 – Composizione
Il tavolo permanente di monitoraggio è così composto:
● Dirigente Scolastico (Presidente);
● Docenti collaboratori del Dirigente Scolastico;
● Docente referente per il contrasto al bullismo e cyberbullismo;
● Docente funzione strumentale per l’inclusione;
● Docente animatore digitale;
● n. 2 Rappresentanti dei genitori nel Consiglio d’Istituto.
Art. 3 – Compiti e Funzioni
Il tavolo permanente di monitoraggio assolve ai seguenti compiti e funzioni:
3.1 Provvede alla rilevazione periodica dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nell’istituto, all’analisi dei
dati raccolti, all’identificazione delle criticità e alla valutazione dell’efficacia delle azioni intraprese
nell’ambito del monitoraggio continuo della situazione dell’Istituto.
3.2 Elabora e promuove strategie di prevenzione attraverso la progettazione di interventi formativi destinati a
studenti, docenti e genitori, organizza iniziative di sensibilizzazione e sviluppa protocolli d’azione specifici per
la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
3.3 Definisce le procedure di segnalazione e i protocolli d’intervento, coordina le azioni di supporto alle
vittime e pianifica interventi educativi per i responsabili di atti di bullismo e cyberbullismo, in accordo con il
regolamento d’istituto e le normative vigenti.
3.4 Cura la documentazione delle attività attraverso la redazione di report periodici, propone gli aggiornamenti
necessari al Regolamento d’Istituto, gestisce la comunicazione interna ed esterna e mantiene i rapporti con
enti e istituzioni del territorio per la creazione di reti di supporto e collaborazione.
3.5 Propone al Dirigente Scolastico le iniziative di formazione necessarie per il personale scolastico e per gli
studenti in materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
3.6 Collabora con le Forze di Polizia, le associazioni e i centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio
per la realizzazione di progetti e interventi specifici.
Art. 4 – Funzionamento
4.1 Il tavolo permanente di monitoraggio viene convocato dal Dirigente Scolastico con cadenza semestrale in
seduta ordinaria. La convocazione viene effettuata con comunicazione scritta, contenente l’ordine del giorno,
da inviarsi almeno cinque giorni prima della data stabilita per la riunione.
4.2 Il Dirigente Scolastico può convocare il tavolo permanente di monitoraggio in seduta straordinaria qualora
ne ravvisi la necessità o su richiesta motivata della maggioranza dei componenti.
4.3 Per ogni seduta viene redatto apposito verbale, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario verbalizzante,
individuato all’inizio di ogni riunione. Il verbale viene conservato agli atti dell’Istituto.
4.4 Le deliberazioni del tavolo permanente di monitoraggio sono assunte a maggioranza dei presenti. In caso
di parità, prevale il voto del Presidente.
4.5 Il tavolo permanente di monitoraggio può invitare a partecipare alle proprie riunioni esperti esterni,
rappresentanti di enti e associazioni del territorio o altri soggetti la cui consultazione sia ritenuta utile in
relazione agli argomenti all’ordine del giorno. Tali partecipazioni devono essere preventivamente autorizzate
dal Presidente.
4.6 La partecipazione ai lavori del tavolo permanente di monitoraggio non comporta oneri per
l’Amministrazione scolastica.
3
Art. 5 – Durata
Il tavolo permanente di monitoraggio ha durata triennale, con possibilità di rinnovo dei componenti
.
Art. 6 – Pubblicità
Il presente decreto viene pubblicato all’Albo dell’Istituto e sul sito web dell’istituto.
Siracusa, 11/03/2025

Documenti