STAGE DI LINGUA FRANCESE

Classi terze e seconde della scuola secondaria di primo grado

Qualche settimana fa alcuni alunni delle classi terze e seconde della scuola secondaria di primo grado “K.Wojtyla-S.Chindemi, hanno partecipato a uno stage di lingua francese nella splendida Costa Azzurra.
Il soggiorno linguistico ha fatto scoprire ai 27 ragazzi un ambiente magnifico, ed una zona affascinante, mentre praticavano la lingua francese con dei professori madrelingua. Un’esperienza di grande arricchimento formativo per questi giovani alunni che accompagnati dalle loro professoresse di lingua francese e dalla dirigente scolastica prof.ssa Stefania Bellofiore, hanno avuto modo, durante la settimana di soggiorno di seguire al mattino, un corso di lingua francese e nel pomeriggio visitare alcune tra le più importanti località della Côte d’Azur, alla scoperta del ricco patrimonio artistico e paesaggistico. Le ore di studio calibrate sugli interessi e sul livello linguistico degli studenti, hanno portato i ragazzi a confrontarsi anche al di fuori delle mura della scuola, con i passanti, la cultura e le tradizioni del posto; sono state un bel terreno su cui mettersi alla prova!
Tutti gli studenti hanno partecipato con entusiasmo, ottenendo i complimenti degli insegnanti francesi.
E se questo viaggio ha lasciato loro qualcosa è di certo (oltre ad aver potenziato le proprie competenze linguistiche), la voglia di ripartire al più presto!
Rien ne développe l’intelligence comme les voyages.
Nulla sviluppa intelligenza come il viaggio (Émile Zola)