AVVISO PUBBLICO di selezione per il reclutamento di Esperto Interno/Esterno madrelingua inglese Progetto: Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/23) Linea di Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio–Titolo GLOCAL SCUOLA 0.1 CNP: M4C1I3.1-2023-1143-P-30986 CUP: H34D23002280006

AVVISO PUBBLICO di selezione per il reclutamento di Esperto Interno/Esterno madrelingua inglese Progetto: Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole

La sottoscritta Stefania Bellofiore Dirigente Scolastico dell’I.C. K.Wojtyla-S.Chindemi di Siracusa:
VISTO Il DL n.59 – 06 05 2021, convertito, con modificazioni, dalla L n.101 del 1° 07 2021 recante
“Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano di ripresa e resilienza e altre misure urgenti
per gli investimenti”
VISTO il Decreto Legge 6 Novembre 2021, n.152, convertito con modificazioni, dalla legge 29 Dicembre
2021, n.233 recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di ripresa e resilienza
(PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose” e, in particolare, l’articolo 24, relativo alla
progettazione di scuole innovative;
VISTO il Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) approvato con decisione del Consiglio ECOFIN
del 13 Luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21 del
14 Luglio 2021;
VISTO nello specifico la Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 3.1 – Azioni di integrazione,
all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le
competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di
studenti e insegnanti. Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023.” – finanziato
dall’Unione Europea – Next Generation EU – M4C1I3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi;
VISTO il DM 65/2023;
VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa adottato dall’Istituto;
VISTO il programma annuale 2025 approvato con delibera n.3 del 30-01-2025
VISTI il progetto e l’Accordo di concessione sottoscritti digitalmente dal Dirigente scolastico e dal Coordinatore
dell’Unità di Missione del PNRR;
VISTO il decreto del Dirigente Scolastico di assunzione in bilancio dell’importo del progetto prot. n. 1942 del
02/02/2025 CUP H34D23002280006;

• CONSIDERATA la necessità, nell’ambito del Progetto “GLOCAL SCUOLA 0.1”, di avvalersi della
collaborazione di N.1 unità di ESPERTI MADRE LINGUA INGLESE ESPERTI come da Avviso MIM
132935 del 15-11-23 o in subordine in possesso di un livello di conoscenza e certificazione
linguistica pari almeno a C1
CONSIDERATO che possono essere affidate all’esterno prestazioni e attività che non possono essere assegnate
al personale dipendente dell’Istituzione scolastica per inesistenza di specifiche competenze professionali,
ovvero che non possono essere espletate dal personale dipendente dell’Istituzione Scolastica per
indisponibilità o coincidenza di altri impegni di lavoro, ovvero in tutti gli altri casi in cui il ricorso a figure esterne
si renda necessario per ragioni contingenti;
RITENUTO che l’Istituzione scolastica provvederà ad individuare le figure richieste attraverso le seguenti
procedure:
a) ricognizione del personale interno all’Istituzione e/o di personale interno ad altra Istituzione (c.d.
collaborazioni plurime);
b) ove non sia possibile reclutare personale di cui al punto che precede, conferimento dell’incarico con
contratto di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del decreto legislativo n. 165/2001, al
personale di altra Pubblica Amministrazione e/o a personale esterno;
CONSIDERATO nel caso in cui, all’esito della procedura, si individui un soggetto idoneo/i a soddisfare il
fabbisogno dell’Istituzione Scolastica, si procederà alla stipula, con il/i suddetto/i soggetto/i:
a) in caso di ricognizione del personale interno all’Istituzione e/o di affidamento ad una risorsa di altra
Istituzione (c.d. collaborazioni plurime), di una Lettera di Incarico;
b) in caso di affidamento di un contratto di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del decreto
legislativo n. 165/2001 al personale dipendente di altra Pubblica Amministrazione oppure al personale
esterno, di un Contratto di lavoro autonomo;
• VISTO il proprio regolamento interno per il conferimento degli incarichi
• VISTO il quaderno n° 3 – “Istruzione per l’affidamento di incarichi individuali” del Ministero
dell’Istruzione;
EMANA

Il seguente Avviso per esperti interni/esterni madre lingua per svolgere i seguenti incarichi:
1. N.1 Esperto per n° 1 corso orientato al miglioramento delle competenze linguistiche livello da QCER B1
per 80 h per docenti.
Il corso non prevede la figura del tutor ed il compenso previsto in piattaforma è di € 122/h
onnicomprensivo.

ART.1 Requisiti e titoli richiesti
Visto l’Avviso MIM 132935 del 15-11-2023 i corsi devono essere tenuti da un 3formatore esperto madrelingua
o in subordine comunque in possesso di un livello di conoscenza e certificazione linguistica pari almeno a C1
per i percorsi formativi di livello B1 e C2 per i percorsi formativi di livello B2.
Art. 1 – Requisiti richiesti e Interventi previsti Si considerano Esperti madrelingua, secondo le indicazioni
del MI, “cittadini stranieri o italiani che per derivazione familiare o vissuto linguistico abbiano le
competenze linguistiche ricettive e produttive tali da garantire la piena padronanza della lingua straniera
oggetto del percorso formativo e che quindi documentino di aver seguito: a) il corso di studi e conseguito
i relativi titoli (dalle elementari alla laurea) nel Paese straniero la cui lingua è oggetto del percorso
formativo; b) il corso di studi e conseguito i relativi titoli (dalle elementari al diploma) nel Paese straniero
la cui lingua è oggetto del percorso formativo e di essere in possesso di laurea anche conseguita in un
Paese diverso da quello in cui è stato conseguito il diploma. Nel caso di cui al punto b), la laurea deve
essere, obbligatoriamente, accompagnata da certificazione coerente con il “Quadro comune europeo di
riferimento per le lingue” rilasciata da uno degli Enti Certificatori riconosciuti internazionalmente. Per i
percorsi formativi finalizzati al raggiungimento della certificazione B2 del Framework europeo l’esperto
deve essere in possesso di una Certificazione di livello C2; per tutti gli altri livelli l’esperto deve essere in
possesso di una Certificazione almeno di livello C1.
1.1 Possono partecipare alla selezione i candidati (a seguire, anche “Partecipanti”) che, alla data di scadenza
del bando:
i. abbiano la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
ii. abbiano il godimento dei diritti civili e politici;
iii. non siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
iv. possiedano l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la presente procedura di selezione
si riferisce;
v. non abbiano riportato condanne penali e non siano destinatari di provvedimenti che riguardano
l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti
nel casellario giudiziale;
vi. non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
vii. non siano stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
viii. non si trovino in situazione di incompatibilità, ovvero, nel caso in cui sussistano cause di
incompatibilità, si impegnano a comunicarle espressamente, al fine di consentire l’adeguata
valutazione delle medesime;
ix. non si trovino in situazioni di conflitto di interessi, neanche potenziale, che possano interferire con
l’esercizio dell’incarico;
x. siano in possesso del requisito della particolare e comprovata specializzazione anche universitaria
strettamente correlata al contenuto della prestazione richiesta di cui all’art.2.

xi. possiedano il seguente titolo accademico o di studio LAUREA magistrale IN LINGUE E LETTARURA
STRANIERE nella lingua oggetto della formazione.
1.2 Tutti i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti e comprovati alla data di scadenza del termine
utile per la presentazione delle domande. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti
prescritti per l’ammissione, sarà motivo di esclusione dalla selezione.
1.3 I Partecipanti alla selezione attestano il possesso dei sopraelencati requisiti di partecipazione mediante
dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, contenuta nella domanda di partecipazione, che
dovrà essere debitamente sottoscritta.
1.4 L’Istituzione scolastica si riserva di effettuare le verifiche circa il possesso dei requisiti di cui al presente
articolo.
ART.2 CONTENUTI, FINALITA’ ED OBIETTIVI DEL CORSO
Il percorso B, mirato a potenziare le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative dei
docenti per l’insegnamento delle discipline secondo la metodologia CLIL, sarà rivolto agli insegnanti di
discipline non linguistiche.
Finalità dei corsi:
• Potenziare le competenze linguistico-comunicative, didattiche, pedagogiche e di progettazione e gestione
per l’insegnamento delle discipline secondo la metodologia CLIL.
• Utilizzo di materiali, risorse e tecnologie didattiche specifiche per promuovere l’apprendimento di contenuti
disciplinari attraverso la lingua straniera .
OBIETTIVI SPECIFICI:
• Ascoltare, leggere e comprendere gli argomenti chiave di un testo complesso su ambiti sia concreti che
astratti, comprese discussioni relative al settore professionale.
• Esprimersi con una certa scioltezza, interagendo con parlanti nativi;
• Produrre testi chiari e dettagliati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere opinioni personali;
• Comprendere ed acquisire concetti dell’area non strettamente linguistica utilizzando la lingua inglese;
• favorire un approccio multiculturale e multidisciplinare del sapere;
Si adotterà un approccio comunicativo incentrato sulla partecipazione attiva dei docenti. Le lezioni saranno
strutturate per presentare nuovi contenuti in maniera graduale e progressiva, in una varietà di contesti
situazionali.
Articolo 3 – Criteri di selezione
I candidati saranno valutati comparativamente sulla base del curriculum vitae e dei titoli accademici
e di studio presentati, come segue:

VEDI ALLEGATO

Articolo 4 – Durata dell’incarico

L’incarico avrà durata dalla data della nomina fino alla fine delle attività progettuali previste ovvero
fini al 30/06/2025. L’eventuale differimento del termine di conclusione dell’incarico originario è
consentito, in via eccezionale, al solo fine di completare il progetto e per ritardi non imputabili al
collaboratore, ferma restando la misura del compenso pattuito in sede di affidamento dell’incarico,
nonché il rispetto delle tempistiche previste dalla normativa nazionale e comunitaria di riferimento.
Articolo 5 – Corrispettivo e modalità di remunerazione

Il corrispettivo lordo è stabilito in € 9.760 (Euro novemilasettecentosessanta/00), inteso quale importo
complessivo lordo stato [inteso come importo comprensivo di eventuale Iva e di ogni altro onere a carico
dell’Istituzione Scolastica, rapportato alle ore effettivamente prestate, tenuto conto dell’Unità di costo
standard, come previsto dalle Istruzioni Operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023, al paragrafo 3 «Le
tipologie di attività di formazione e le opzioni semplificate di costo».
Il corrispettivo verrà erogato a conclusione del percorso formativo e sua rendicontazione in piattaforma, come
specificato nello schema di lettera di incarico, oppure di contratto di lavoro autonomo.

Articolo 6 – Modalità e termini di presentazione delle candidature

Vista l’urgenza di avviare i percorsi formativi in oggetto, gli interessati dovranno far pervenire la propria
candidatura, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del 04/03/2024, a mezzo peo all’indirizzo
della scuola sric81100x@istruzione.it.
Non si terrà conto delle domande pervenute oltre il termine di cui sopra.
La domanda di partecipazione, da predisporre sulla base dell’Allegato sub “A”, che include altresì la
Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso
dei requisiti previsti per la partecipazione alla presente selezione, nonché l’insussistenza di situazioni,
anche potenziali, di conflitto di interessi, ai sensi dell’art. 53, comma 14, del d.lgs. n. 165/2001, deve
essere corredata da:
i. il curriculum vitae del candidato attestante i titoli e le esperienze professionali richiesti ai fini
della partecipazione alla presente procedura e/o valutabili e maturati nel settore oggetto del
presente Avviso contenente una autodichiarazione di veridicità dei dati e delle informazioni
contenute, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
Ciascun documento di cui al comma 3 dovrà essere debitamente datato e sottoscritto dal candidato,
pena l’esclusione. La domanda di partecipazione dovrà essere altresì corredata dalla fotocopia del
documento di identità in corso di validità.
L’Istituzione scolastica potrà richiedere integrazioni rispetto alla documentazione presentata dai
candidati. L’Istituzione avrà, altresì, la facoltà di procedere a idonei controlli sulla veridicità del
contenuto delle dichiarazioni sostitutive.
I dipendenti della Pubblica Amministrazione interessati alla selezione dovranno essere autorizzati a
svolgere l’attività dall’amministrazione di appartenenza e la stipula dell’eventuale lettera di incarico
e/o del contratto sarà subordinata al rilascio in forma scritta dell’autorizzazione medesima.

Articolo 7 – Commissione di valutazione

La Commissione è composta da n. 3 membri in possesso di specifiche professionalità nelle materie
oggetto dell’Avviso di selezione ed è nominata dal Dirigente scolastico dopo la scadenza del termine
per la presentazione delle istanze di partecipazione.
Ad essa compete l’organizzazione dei lavori istruttori, la verifica dei requisiti di ammissibilità, la
valutazione dei candidati e la formazione della graduatoria.
Nello svolgimento dei suoi compiti, la Commissione redige apposito verbale contenente i criteri di
valutazione e i giudizi attribuiti a ciascun candidato.

Articolo 8 – Modalità di svolgimento della procedura di selezione
La presente procedura è espletata in conformità ai principi di trasparenza, pubblicità, parità di
trattamento, buon andamento, economicità, efficacia e tempestività dell’azione amministrativa.
La procedura da seguire nella soluzione prevederà la selezione di esperti interni ed esterni atti ad
individuare dei soggetti che abbiano i requisiti quali Esperti di Madre Lingua Inglese ed in subordine
siano in possesso di un livello di conoscenza e certificazione linguistica pari almeno a C1 per i percorsi
formativi di livello B1.
Nello svolgimento della selezione, l’Istituzione scolastica procede all’attribuzione dell’incarico/degli
incarichi attraverso l’iter descritto nei seguenti punti:
i. ricognizione del personale interno all’Istituzione e/o ricorso alle collaborazioni plurime,
mediante affidamento dell’incarico ad una risorsa di altra Istituzione scolastica. Ciò avviene in
conformità con quanto previsto dall’art. 35 del CCNL Comparto Scuola del 29 novembre 2007,
per la realizzazione da parte dei docenti di specifiche attività progettuali per le quali sono
richieste particolari competenze professionali, ovvero ai sensi dell’art. 57 del suddetto CCNL,
per le attività svolte dal personale ATA;
I docenti interni che parteciperanno alla selezione a svolgere i corsi orientati alla certificazione
linguistica in possesso di livello C2 e C1 saranno individuati quale assegnatari di uno o di più corsi.
Si rammenta che i docenti laureati in lingue straniere sono di default in possesso di certificazione C1
ed hanno la priorità assoluta rispetto a docenti non laureati in lingue straniere. Scontato è per
similitudine la priorità assoluta ai docenti laureati in lingue straniere in possesso di certificazione C2.
i.i. Ove non sussistano professionalità interne di cui al punto sub i), conferimento dell’incarico con
contratto di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del d.lgs. n. 165/2001 al personale
dipendente di altra Pubblica Amministrazione e/o a soggetto privato esterno.

Articolo 9 – Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

I soggetti individuati secondo le modalità e la procedura sopradescritta, dovranno attenersi agli obblighi di
condotta, per quanto compatibili, previsti dal Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero
dell’Istruzione, adottato con D.M. del 26 aprile 2022, n. 105.

Articolo 10 – Trattamento dei dati personali
Con riferimento al trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del
Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si forniscono le
seguenti informazioni:
Titolare del trattamento dei dati
Titolare del trattamento dei dati è l’Istituzione scolastica c, con sede in Siracusa presso Via Tucidide n.5, alla
quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati, scrivendo all’indirizzo PEC:
sric81100x@pec.istruzione.it.
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) dell’Istituzione scolastica I.C. K.Wojtyla-S.Chindemi è stato
individuato, nell’ing. Narcisi Renato raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: info@netsenseweb.com
Base giuridica del trattamento
Esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il
titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, lett. e), del Regolamento (UE) 2016/679 e dall’art. 2-ter del
d.lgs. n. 196/2003.
Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
I dati personali (a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale), forniti dai
Partecipanti al presente Avviso, o comunque acquisiti a tal fine, sono raccolti e conservati per le finalità
connesse all’Avviso stesso e ai soli fini dell’espletamento di tutte le fasi della procedura per la selezione di
incarichi individuali.
Obbligo di conferimento dei dati
Il conferimento di tali dati è obbligatorio, pena l’impossibilità di dare corso alla domanda di partecipazione.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche,
mediante operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, estrazione,
utilizzo, comunicazione, diffusione (ove prevista) nonché cancellazione e distruzione dei dati.
Destinatari del trattamento
Il trattamento dei dati è svolto dai soggetti autorizzati di questo Istituto scolastico, che agisce sulla base di
specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Conservazione dei Dati
I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali
sono raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.
Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituzione scolastica, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati
personali, la rettifica, la portabilità o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li
riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679), presentando istanza
all’Istituzione scolastica, Titolare del trattamento, agli indirizzi sopra indicati.
Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di
quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la
protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le vie legali nelle
opportune sedi giudiziarie, ai sensi dell’art. 79 del Regolamento medesimo.
Trasferimento dei dati personali in Paesi terzi
I dati personali non saranno trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.
Processo decisionale automatizzato
Il titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato compresa la profilazione di cui all’art. 22,
paragrafi 1 e 4 del Regolamento (UE) 2016/679.

Articolo 11 – Responsabile del procedimento

Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del procedimento per la presente procedura di
selezione è la prof.ssa Stefania Bellofiore, in qualità di D.S e-mail istituzionale sric8110x@istruzione,
numero di telefono 093138083

Articolo 12 – Pubblicizzazione della procedura di selezione

Il presente Avviso è pubblicato sull’albo on line dell’Istituzione scolastica, rinvenibile al seguente link
https://www.14comprensivosr.edu.it/, nonché sulla sezione Amministrazione Trasparente del sito
istituzionale, sotto-sezione Home/Bandi di gara e contratti/ Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli
enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura/PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, al
seguente link https://trasparenza-pa.net/?codcli=SC15825&node=254846.

Articolo 13 – Rinvio all’art. 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
Con riferimento agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici, si applicano le previsioni di cui all’art. 53 del
d.lgs. n. 165/2001.

Articolo 14 – Norme di rinvio
Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso, si rinvia al d.lgs. n. 165/2001, al codice civile
e alle altre norme vigenti.

Sono allegati alla presente:
– Allegato A modello di istanza di partecipazione;
– Allegato B tabella titoli.
Devono essere allegati CV aggiornato e documento di identità valido.
Siracusa, data del protocollo

Documenti