Si comunica alle SS.LL. che a seguito del Decreto dell’USR Sicilia n. 433 del 13/08/2024 e del Decreto
USR Sicilia – X Ambito territoriale Siracusa n. 14690 del 04/09/2024 è stato costituito presso l’ Istituto
Comprensivo “Wojtyla-Chindemi” di Siracusa, via Basilicata 1, l’Osservatorio di Area “Prevenzione e
contrasto della dispersione scolastica, potenziamento dell’inclusione scolastica anche con
riferimento all’inclusione di alunni stranieri e di quelli con disabilità”.
I compiti dell’Osservatorio di Area sono:
a) predisporre un accordo di rete, comprensivo di una mappa delle risorse, al fine di affrontare
i fenomeni di Dispersione Scolastica e di disagio socio-educativo nel territorio, identificando
le Reti per l’Educazione Prioritaria (R.E.P.);
b) raccogliere dati quanti – qualitativi per il monitoraggio dei bisogni della comunità socio-
scolastica e per orientare in modo razionale lo sviluppo delle azioni;
c) individuare e attivare forme di raccordo con organismi che erogano servizi socio-educativi;
d) promuovere una cultura “antidispersione”, favorendo la circolarità delle informazioni e il
coinvolgimento degli alunni, dei genitori e dei docenti dell’area;
e) sostenere le iniziative interistituzionali volte a prevenire e intervenire sul disagio e/o la
devianza infanto/giovanile;
f) individuare gli obiettivi di azioni prioritarie e formulare piani integrati di area che
favoriscano la realizzazione di interventi in rete, anche in riferimento alla legge 285/97 e
alla legge 328/00, ai fondi FESR, PON, POR, e similari;
g) mantenere un raccordo sistematico con l’Osservatorio Provinciale e promuovere,
d’intesa con quest’ultimo, iniziative per facilitare il successo formativo di “tutti” gli
studenti;
h) monitorare e valutare in itinere gli interventi progettati per una eventuale riformulazione
degli obiettivi e delle strategie, sulla base del feed-back;
i)
elaborare un Regolamento interno ed approvarlo.
L’Osservatorio di Area è coordinato dalla Dirigente Stefania Bellofiore che svolge i seguenti compiti:
a) costituisce l’Osservatorio di Area dandone comunicazione all’Osservatorio Provinciale; si
fa carico della cura e conservazione degli atti, nonché delle attività amministrative
connesse con il funzionamento dell’Osservatorio;
b) individua, di concerto con i Dirigenti delle scuole comprese nell’Osservatorio di Area e i
docenti utilizzati in attività psicopedagogiche di rete, le Reti per l’Educazione Prioritaria
(R.E.P.) da attivare nel proprio territorio;
c) verifica, di concerto con i Dirigenti scolastici delle scuole interessate, il lavoro svolto dai
docenti utilizzati in attività psicopedagogiche di rete in relazione agli obiettivi individuati
e, se necessario, provvede a rimodulare l’assetto organizzativo programmato;
d) convoca l’Osservatorio di Area almeno una volta ogni due mesi, formulando l’ordine del
giorno e trasmettendo il verbale della seduta all’Osservatorio Provinciale;
e) costituisce Commissioni di lavoro finalizzate alla elaborazione/realizzazione di progetti
mirati;
f)
facilita la comunicazione fra le scuole in rete;
g) predispone, a fine anno scolastico, una relazione di sintesi sulle attività svolte e la invia
all’Osservatorio Provinciale.
L’Osservatorio di Area si avvale del supporto di un docente in possesso di specifiche competenze
professionali comandato su attività psicopedagogiche.
L’OPT (Operatore psicopedagogico Territoriale), dott.ssa Lucia Tata, ai fini della prevenzione e del
trattamento di tutte quelle situazioni che possono condurre alla dispersione intesa non solo in
termini “quantitativi” (percentuale frequenza scolastica) ma anche “qualitativi” (disagio e
difficoltà di apprendimento), svolge i seguenti compiti:
a) prevenire e contenere le diverse fenomenologie di dispersione scolastica (evasione,
abbandoni, frequenze irregolari);
b) qualificare i bisogni educativo – didattici e psicosociali dell’utenza in vista del contenimento
del disagio giovanile e del raggiungimento di obiettivi formativi;
c) sostenere il personale scolastico rispetto alle problematiche degli “alunni in difficoltà” e
alla realizzazione di esperienze di apprendimento volte a garantire il successo formativo
per tutti;
d) favorire lo sviluppo di processi di continuità socio-psico-educativa dell’utenza in relazione ai
cicli scolastici;
e) favorire la ricerca e lo sviluppo dell’innovazione metodologica e didattico -educativa
nell’ambito di reti di scuole per prevenire e contrastare le difficoltà di apprendimento;
f) sostenere il modello territoriale interistituzionale per la prevenzione e il recupero della
dispersione scolastica e del disagio minorile;
g) coinvolgere le famiglie, in modo consapevole, nei percorsi socio – psico – educativi dei
figli per creare una continuità esperienziale tra i diversi contesti di crescita.
All’Osservatorio di Area afferiscono gli Istituti Comprensivi di Siracusa-Floridia-Solarino-Priolo
Gargallo
Vedi Allegato
0