PREMIAZIONE CONCORSO LETTERARIO

Scuola secondaria

“Cosa accadrebbe, se…”
Giorno 30 c.m. alle ore 16:00, presso i locali della Biblioteca Comunale di Siracusa, si è svolta la premiazione del Concorso letterario “Cosa accadrebbe se…” indetto dalla Biblioteca Comunale di Siracusa per le classi seconde della Scuola Media di I grado del XIV I.C. “Karol Wojtyla”. Il compito consisteva nello scrivere un elaborato, immaginando pagine aggiuntive di testi famosi della letteratura classica, oppure contaminazioni di opere e generi diversi, racconti per “rompere” la realtà e le storie come le conosciamo. Alla premiazione hanno partecipato, due alunne per le classi II A, II C e II D che si sono confrontate con alunne di un altro Istituto. La giuria composta da: Maria Figura, animatrice culturale della Biblioteca Comunale, nonché organizzatrice del concorso; Annamaria Piccione, scrittrice; Maria Lucia Riccioli, insegnante e scrittrice, oltre ad avere apprezzato le qualità dei racconti per le rispettive caratteristiche, ha elogiato l’entusiasmo, l’impegno e la volontà di mettersi in gioco che hanno dimostrato le discenti. Sono stati selezionali tre racconti per i primi tre posti e tutti gli altri sono stati premiati ex aequo come quarto posto.
Si è classificata al primo posto Sofia Vaccarella di 2^C con il racconto “Amore, dolore, coraggio”, incentrato sul valore consolatorio dell’amicizia fra tre donne: Penelope, Andromaca e Didone. Al secondo posto si è posizionato Cantone Giorgio di 2^A con il racconto L’isola di Polifemo e al terzo posto si è classificata Francesca Bandiera di 2^D con il racconto Il Piccolo Principe salva Petrarca.
Alla cerimonia erano presenti anche i genitori degli alunni e i loro insegnanti.
A tutti i partecipanti è stato consegnato l’attestato di partecipazione, ai primi tre classificati l’attestato riportava la motivazione che ha spinto la giuria a premiare il loro racconto ed inoltre sono stati premiati con un buon numero di libri, come invito alla lettura, per una sana crescita intellettiva ed emozionale.
Le referenti della Biblioteca Scolastica, Prof.ssa Ferrarini Concetta, Prof.ssa Cannata Antonella, ringraziano: la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Stefania Bellofiore, che sempre sostiene queste attività progettuali, l’animatrice culturale della Biblioteca Comunale dott.ssa Maria Figura, e gli insegnanti di lettere che hanno guidato i ragazzi incoraggiandoli a scrivere i propri racconti sul tema proposto.