Oggi giornata mondiale del libro in compagnia di una bravissima lettrice Anna Rallo nel plesso di via Torino alla scuola dell’Infanzia. il libro apre la mente e guarisce perché – attraverso il raccontare – connette con il mondo, fornisce modelli di identificazione o stimolo ad uscire dal disagio..
Insomma, oltre al piacere della lettura in se stesso, oltre al fatto che leggere ci consente di viaggiare ed esplorare e far parte di “mondi” sempre nuovi, sconosciuti, nello spazio e nel tempo oltre che nelle profondità emozionali e del pensiero umani, ci offre nuove prospettive. Sviluppa la nostra creatività. In più fa bene: riduce lo stress (in questo senso funziona persino meglio della musica), favorisce le abilità di concentrazione, fa diventare più sensibili all’ascolto ed allena il pensare, la riflessione. Soprattutto se il libro è di carta, perché oltre al piacere tattile e olfattivo consente una diversa e migliore attenzione…
Noi in sezione abbiamo letto svariati libri perché Leggere #fiabe bambini.
Aprire le porte al racconto.
Miglioreranno la loro dizione, faciliteranno l’immaginazione, alleneranno il pensiero creativo e, soprattutto, capiranno che i draghi e i cattivi possono essere sconfitti.
0