“RAGAZZI IN BICI”. LA PROPOSTA DEGLI ALUNNI DEL “WOJTYLA” PER UNA MOBILITA’ SOSTENIBILE E SICURA

Scuola secondaria

Piste ciclabili “a misura” di adolescenti. Per una mobilità sicura, sostenibile ed a costo zero. Il progetto “Ragazzi in bici” è stato presentato ieri nella sala consiliare del palazzo del Senato da una delegazioni di dieci alunni delle classi 2A, 2B, 2D del XIV istituto comprensivo Karol Wojtyla, nell’ambito del progetto del Comune di Siracusa “Cittadinanza attiva-Istituzioni locali e partecipazione”, alla presenza del Sindaco, Francesco Italia, del vice sindaco Edy Bandiera e di altri componenti dell’assemblea e della Giunta comunale. L’idea – sintetizzata in una tavola grafica realizzata con il software “Illustrator”, prevede anche la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile ed è articolata in cinque punti: efficace demarcazione tra strade e piste ciclabili; inserimento di un adeguato numero di rastrelliere per consentire la sosta sicura dei mezzi; installazione di semafori e presenza di “ausiliari ciclabili”, cioè personale addetto alla gestione del traffico sostenibile; presenza di cartelloni colorati per differenziare i percorsi e favorire l’orientamento; impiego di QR CODE per ottenere mappe e informazioni su strade, regole e suggerimenti per una guida sostenibile e consapevole. Gli studenti hanno fornito il loro contributo nelle fasi di preparazione del progetto e nel corso dell’evento mostrando senso civico, spirito di cooperazione e inclusività. Ad accompagnarli nella sede dell’assemblea cittadina, dove sono state illustrate le proposte di 14 scuole siracusane, i docenti Adriano Frazzetto e Sara Montoneri. Insieme alla delegazione ha preso parte all’iniziativa anche il Dirigente Scolastico, prof.ssa Stefania Bellofiore.