Felipe, Marko, Beatriz e Polina incontrano gli studenti di 2 D

Scuola secondaria

Giorno 11 aprile 2024 gli alunni della classe 2 D di Scuola Secondaria di Primo Grado hanno incontrato 4 studenti provenienti da Russia🇷🇺, Serbia🇷🇸, Brasile🇧🇷 e Cile🇨🇱, che stanno vivendo la loro esperienza culturale in Italia, frequentano il quarto anno di liceo in 4 città italiane e al momento per una settimana si trovano a Siracusa, ospiti di 4 famiglie siracusane che hanno scelto di vivere un’esperienza culturale unica! Sono Felipe, ragazzo cileno del centro locale di Rimini; Marko, ragazzo serbo del centro locale di Verona; Polina, ragazza russa del centro locale di Ivrea; Beatriz, ragazza brasiliana del centro locale di Avellino.
Gli alunni della 2 D, guidati dalle docenti prof.ssa Antonella Cannata, prof.ssa Ornella Biscoglio e prof.ssa Bianca Martorana Tusa hanno accolto gli studenti presentando la storia della città di Siracusa e dei suoi monumenti principali, a loro volta gli studenti stranieri hanno parlato dei loro paesi d’origine. Avvalendosi della Digital Board e con l’ausilio delle immagini hanno consigliato dei possibili itinerari. Per due ore in classe si è creato un bellissimo clima di grande condivisione.
Si ringrazia la prof.ssa Saveria Barone, referente Intercultura Siracusa e responsabile dei programmi di studio all’estero e la Dirigente Scolastica prof.ssa Stefania Bellofiore per la sua grande disponibilità ad accogliere questi studenti stranieri.