21 Marzo: “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.”

Scuola secondaria

Giorno 21 Marzo 2024, gli alunni delle classi III B e III D, della scuola secondaria del XIV Ist. Comp. Karol Wojtyla, sono stati accompagnati dai docenti incaricati, presso l’auditorium del Liceo L. Einaudi, per partecipare ad una manifestazione che si terrà nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva” proposta dal Comune di Siracusa, in occasione della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Particolarmente significativa è stata la presenza di Claudio Fava, figlio di Giuseppe Fava, scrittore, giornalista, drammaturgo, saggista e sceneggiatore italiano, ucciso da Cosa nostra. Il Suo intervento ha aggiunto una prospettiva fresca e dinamica sull’importanza della lotta alle mafie, portando con sé entusiasmo e curiosità per le nuove sfide nel settore giornalistico.
Gli studenti presenti alla conferenza hanno espresso profonda ammirazione per Fava, riconoscendolo come un modello di integrità e determinazione nel combattere l’illegalità e la corruzione.
I tributi a Fava, a Dalla Chiesa, a Peppino Impastato ed implicitamente a tutti coloro che hanno combattuto questo cancro della società, sono stati particolarmente commoventi, soprattutto quando è stato evidenziato il loro impegno civico e il loro sacrificio nel perseguire la verità e la giustizia.
I nostri discenti hanno presentato i loro prodotti con i quali parteciperanno al suddetto progetto: “Ipotetica intervista a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e “C’è posta per voi” – corrispondenza epistolare sul tema “Parità di genere”.