Il 14 marzo, le classi prime del nostro Istituto hanno celebrato la “Giornata Internazionale della Matematica”: nata come festa nel 1988, grazie al fisico statunitense Larry Shaw, è poi diventata Giornata Internazionale nell’anno 2020.
È stata scelta questa data perché le prime tre cifre del PI Greco, dimostrato dal nostro concittadino Archimede, coincidono con la data anglosassone 03/14.
Il tema del 2024 è “Playing with maths” (giocare con la matematica) ed è quello che hanno fatto i bambini e le bambine delle classi prime: anche in questa occasione, hanno potuto usufruire dell’opportunità di apprendere la disciplina mediante il gioco, il divertimento, la scoperta, la sperimentazione ludica. Proprio perché i giochi di matematica sono un’opportunità davvero stimolante per apprendere e mettersi alla prova attraverso competenze trasversali, i piccolini si sono cimentati in svariate sfide che hanno reso l’apprendimento più coinvolgente e partecipativo: operazioni con la “Ruota della fortuna”, con le carte da gioco e con i birilli; “Tombolina dei numeri”, “Indovina chi”, “Memory”, “Quadrato magico” e altro ancora. A fine laboratori, tutti soddisfatti, divertiti e, soprattutto, più innamorati della Matematica!
0