CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI UNIVERSITA’ BOCCONI

53 ALUNNI DEL WOJTYLA AMMESSI ALLA SEMIFINALE DEL 16 MARZO 2024

I Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono una gara articolata nella fase nazionale in tre momenti: i Quarti di finale, la Semifinale e la Finale nazionale.
I Quarti di finale, si sono svolti il 23 febbraio in modalità on line. Sono stati invitati a partecipare tutti gli alunni che si erano iscritti alla gara dei Giochi D’Autunno. I ragazzi si sono esercitati ulteriormente grazie agli allenamenti cartacei forniti dalle referenti oltre a quelli disponibili sulla piattaforma della Bocconi. La restituzione dei risultati relativi alla classifica della Provincia di Siracusa è pervenuta a scuola da pochi giorni…. e che risultati! In definitiva, su 69 ammessi alla Semifinale della categoria C1, 40 sono alunni del nostro Istituto Woytjla, e su 56 ammessi per la categoria C2 (a cui partecipano anche i ragazzi del primo anno della Scuola Secondaria di secondo grado), 13 sono sempre nostri alunni. La Dirigente Scolastica, prof.ssa Stefania Bellofiore, e le referenti dei Giochi Matematici dell’Università Bocconi di Milano, Prof.ssa Ferrarini e Prof.ssa Piazza, stamattina si sono complimentati con tutti i concorrenti che si sono impegnati nella gara e che hanno dato il meglio di sé; in particolare con i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado che sono stati ammessi alla semifinale italiana dei Campionati Internazionali, che si terrà il 16/03/2024 in presenza presso il liceo Scientifico Corbino di Siracusa.
Rimanendo sempre sulla scia dei giochi matematici, giorno 6 marzo a scuola si è tenuta la Semifinale dei Campionati Junior. Gli alunni delle quarte e delle quinte della Scuola Primaria hanno gareggiato con tanto impegno e sono in trepida attesa dei risultati che arriveranno nel mese di aprile.