La settimana nazionale delle STEM, (Science, Technology, Engineering and Mathematics), istituita a novembre scorso dalla legge 187/2023, vuole sensibilizzare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, allo studio delle discipline scientifiche e tecnologiche. La settimana dedicata si svolgerà dal 4 all’11 febbraio, nello stesso periodo in cui si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (International Day of Women and Girls in Science). Tale ricorrenza è stata istituita dall’ONU nel 2015 per riconoscere e valorizzare il ruolo che scienziate e studiose hanno avuto e hanno nella ricerca scientifica e nello sviluppo tecnologico.
La settimana STEM rappresenta un’occasione per promuovere la parità di genere nelle discipline STEM e incoraggiare le ragazze a dedicarsi ad esse, abbattendo gli stereotipi che per secoli hanno reso le professioni scientifiche e i riconoscimenti ad esse legati, prerogative maschili.
In occasione di tale settimana gli alunni del XIV I.C. K. Wojtyla della scuola secondaria di I grado, hanno celebrato i traguardi, le scoperte e le innovazioni introdotte dalle donne scienziate di tutti i tempi, dando sfogo alla creatività personale con cartelloni, disegni, interviste, fumetti, pieghevoli, prodotti multimediali…) al fine di ispirare le future generazioni a percorrere le orme di queste pioniere e a fare ancora meglio, con l’auspicio di raggiungere un maggiore coinvolgimento delle donne nell’ambito della comunità scientifica.
Si ringrazia la Dirigente Scolastica Prof.ssa Stefania Bellofiore per l’incoraggiamento nelle nuove attività proposte.
0