BIBLIOTECA ALAGONIANA

Le classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado

Giorno 21 dicembre 2023, nell’ambito delle attività legate al progetto nazionale “Libriamoci 2023”, tutte le classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado, del XIV Istituto Comprensivo Karol Wojtyla, accompagnate dai rispettivi docenti, hanno effettuato una visita guidata organizzata dell’associazione culturale Kairos, percorrendo l’itinerario Secreta Palatii, la Cattedrale e la Chiesa di Santa Lucia alla Badia.
Nello specifico ci si è soffermati alla Biblioteca Alagoniana, dove il direttore Don Helenio Schettini, ha raccontato la storia della Biblioteca, dall’istituzione della stessa, che si deve al vescovo Giovanni Battista Alagona, il quale creò nel 1780 “la pubblica libreria del seminario” ai giorni nostri. Ha tenuto a precisare che la biblioteca oltre a conservare voluminosi manoscritti, i codici miniati, gli incunaboli, i rari libri dei secoli passati, rappresenta un unicum nel panorama culturale, ed è stata sede del museo archeologico e del museo di numismatica e rappresenta il luogo della cultura per eccellenza, a cui per secoli hanno attinto, e continuano ad attingere, eruditi studiosi, storici, ricercatori in genere.
Si ringrazia la dirigente scolastica prof.ssa Stefania Bellofiore e le guide dell’associazione culturale Kairos che ci hanno accompagnati nell’itinerario.