CONCERTO DI NATALE

Presso la chiesa del Sacro Cuore a Siracusa

Giorno 19 dicembre presso la chiesa del Sacro Cuore a Siracusa si è svolto il concerto di Natale che ha reso protagonisti gli alunni della secondaria di primo grado del XIV Comprensivo “Karol Wojtyla” di Siracusa che hanno partecipato al progetto “canta e suona con noi” e di una ulteriore rappresentanza di alunni sempre di secondaria per un totale di oltre 80 elementi. Le docenti di musica Alessandra Furnari e Angela Fronterrè hanno progettato e quindi offerto al numeroso pubblico intervenuto un concerto articolato che ha visto gli alunni esibirsi mirabilmente con ensemble di flauti, metallofoni e coro con brani tratti dal repertorio della tradizione natalizia italiana e brani di musica leggera e classica come, Deck the Halls, Romanza in Fa magg di Beethoven, Buon Natale di Eros Ramazzotti, Adeste Fideles, Santa Claus is coming to town e molti altri brani. Nel canto solistico hanno incantato il pubblico le interpretazioni di alcuni alunni che si sono esibiti in brani quali Amazing Grace, Do they know it’s Christmas, per solisti e coro, Santa Tell me, Misteltoe. La professoressa Roberta Cutrona ha coordinato le coreografie di un apprezzatissimo show danzante con alunni sempre di secondaria che ha accompagnato l’esibizione di musica d’insieme e dei solisti. Ad introdurre la manifestazione concertistica, la banda di flauti sopranini e percussioni del Comprensivo Wojtyla che con pezzi tipici della tradizione bandistica di Santa Lucia, ha sfilato tra il pubblico estasiato. Anche i docenti hanno partecipato inoltre allietando con canti tipici siciliani e tradizionali statunitensi. La manifestazione si è conclusa con un canto che ha coinvolto oltre che il coro, l’intero pubblico. Tutti gli intervenuti si sono prodigati nel cantare “l’anno che verrà” di Lucio Dalla creando un clima di grande partecipazione ed entusiasmo. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Stefania Bellofiore ha quindi messo in evidenza l’importanza della musica come momento privilegiato di aggregazione che favorisce legami interpersonali, l’aspetto relazionale, la cooperazione. Musica quindi come veicolo fondamentale del sapere saper fare, saper essere. Wojtyla docet.