Progetto di Educazione alla legalità e Cittadinanza attiva

Giovedì 30/11/2023 alle ore 09:30, all’interno del pallone tensostatico del plesso di via Tucidide del nostro Istituto, gli alunni delle terze, sezione B, C, D della scuola secondaria di primo grado, accompagnati dai loro insegnanti, hanno incontrato in qualità di relatori, l’avv. Alessandra Formisano dell’Ordine degli avvocati di Siracusa e per il Rotary l’Avv. Silvia Margherita e la dott.ssa Paola Di Vita ex dirigente. Hanno aperto questo momento, organizzato nell’ambito del progetto di educazione alla Legalità e Cittadinanza attiva (PTOF 23/24), la nostra Dirigente scolastica Stefania Bellofiore e il referente del suddetto progetto Giuseppe Prestifilippo. L’incontro è stato molto importante per i nostri ragazzi, perché sono stati coinvolti, sin da subito, ad affrontare tematiche di grande attualità, con la possibilità di essere loro i protagonisti del dibattito e non semplici spettatori. La discussione ha avuto inizio dal concetto di “legalità”, per poi soffermarsi su temi come “Parità di genere, rispetto delle diversità e delle disabilità”; “Violenza sulle donne”, “Bullismo”, argomenti tutti che hanno come parola chiave “Rispetto” verso il prossimo. Questi argomenti hanno davvero toccato il cuore dei nostri alunni che, si sono ritrovati, nel momento finale dell’incontro, a leggere e commentare articoli della nostra Costituzione, con lo stesso entusiasmo con cui avrebbero letto un testo da loro scelto, dimostrando maturità e responsabilità.