GEOMETRIKO

Il progetto ludo-didattico "Geometriko" approda al XIV IC "Karol Wojtyla"

Il progetto ludo-didattico “Geometriko” approda al XIV IC “Karol Wojtyla” di Siracusa, la prima scuola (o tra le prime) del territorio ad ospitarlo. È con immensa gioia che si inizia questa avventura per gli alunni e i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. “Geometriko” fa parte dei giochi matematici della Bocconi e ben si integra con lo studio tradizionale della geometria piana. Un ringraziamento particolare lo dobbiamo alla nostra Dirigente prof.ssa Stefania Bellofiore che lo ha immediatamente accolto, al Dipartimento di Matematica e in particolare alle professoresse Guerrieri, Piazza, Ferrarini, Caia e alle docenti Accolla e Rondinella. I referenti del progetto i professori Battiato e Gallitto, hanno già iniziato il percorso nelle classi 5C e 5A, 5B e 5D della scuola primaria e nelle classe 1 e 2 B, insieme alla 1 e 2 E della scuola secondaria di primo grado.
“Geometriko” è molto più di un gioco perché integra il rispetto delle regole, la forza del gruppo e del gioco di squadra, insieme alla creatività, la quale, in questo caso, è il risultato di una conoscenza approfondita, che porta a delle competenze avanzate nel merito della geometria dei quadrilateri.
A termine del progetto sarà realizzato un torneo di interclasse per verificare quanto svolto insieme.
“L’educazione nelle scuole dovrebbe avere come obiettivo principale la formazione di donne e uomini capaci di inventare cose nuove, che non finiscano per ripetere semplicemente ciò che le generazioni precedenti hanno fatto; donne e uomini creativi, inventivi e amanti delle scoperte, che abbiano uno spiccato senso critico, che verifichino senza prendere per buono tutto quello che viene detto loro.”
J. Piaget.