“Il Cantastorie del Kamishibai narra Scilla e Cariddi”

Oggi 9 novembre 2023 dalle ore 08:30 gli studenti delle classi V C e V D di Scuola Primaria del XIV I.C. “K. Wojtyla” di Siracusa, si sono recati presso la libreria NeaPolis e guidati dalla proprietaria Annalisa Sansalone, hanno ascoltato la narrazione dell’albo illustrato “Scilla e Cariddi”, attraverso la tecnica del Kamishibai.
Il Kamishibai (纸 芝 居), traducibile come “dramma di carta”, (da Kami: Carta e Shibai: Teatro/Dramma) è una tecnica di narrazione giapponese, un’originale ed efficace strumento per l’animazione alla lettura, che rappresenta un teatro d’immagini utilizzato dai cantastorie. Una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo. storia Scilla e Cariddi erano due mostri marini che vivevano nello stretto di Messina, temuti dai naviganti. Scilla, un mostro con 12 piedi e sei teste e Cariddi che succhiava l’acqua del mare e la risputava tre volte al giorno con tale violenza da far naufragare le navi di passaggio. Gli studenti hanno, altresì avuto la possibilità di scegliere e acquistare dei libri che andranno ad arricchire la biblioteca scolastica.
Si ringrazia il dirigente scolastico prof.ssa Stefania Bellofiore e la proprietaria della libreria Annalisa Sansalone per aver accolto in nostri studenti.