Oggi 8 novembre 2023, nell’ambito del progetto “#ioleggoperchè”, gli alunni delle classi prime di Scuola Primaria del XIV Istituto Comprensivo “K. Wojtyla”, hanno incontrato a scuola il proprietario della libreria “Zaratan”, Giovanni Fiderio che ha intrattenuto i piccoli discenti alternando momenti di lettura a momenti di musica suonando il violino.
Si è soffermato in particolare sul coloratissimo albo illustrato “Avocado”. La vita di Avocado scorre tranquilla nel reparto ortofrutta, finché una bimba non chiede “Ma l’avocado è un frutto o una verdura?” Nemmeno Avocado sa la risposta e questo comincia a tormentarlo, che fare quindi? Cercare le risposte! Un libro divertente e succoso che mette in discussione l’identità e l’appartenenza, per ricordarci che ciò che conta è la polpa, non la buccia. I nostri piccoli discenti sono rimasti affascinati dal racconto e sono stati coinvolti attivamente. Siamo sicuri che avranno fatto tesoro della storia di Avocado.
Si ringrazia la dirigente prof.ssa Stefania Bellofiore, le docenti delle classi prime per la collaborazione e il signor Fiderio per la grande disponibilità e professionalità.
0