“Come nasce un’idea creativa”

Oggi 8 novembre 2023, i piccoli discenti di cinque anni, delle due sezioni di Scuola dell’infanzia del XIV I. C. “K. Wojtyla” di Siracusa, hanno incontrato a scuola il proprietario della libreria Zaratan, di Siracusa, Giovanni Fiderio, che ha accolto amabilmente i piccoli suonando il violino, creando una sorta di magia prima di avviarsi alla lettura di brani tratti da diversi albi illustrati. In particolare è stato letto “Come nasce un’idea creativa”, illustrato dal designer giapponese Oki Sato. Racconta la storia di una tazza a cui manca un cucchiaino per mescolare il caffè. Per risolvere questo problema, la tazza è costretta a cambiare ripetutamente la propria forma, senza però snaturare la sua identità originale, ma aprendosi in questo modo a nuove occasioni di cambiamento e a una serie di evoluzioni; un espediente per sollecitare i più piccoli verso il tema della nascita delle idee creative.
Al termine della lettura sono ritornati in classe al suono del violino. Si ringrazia la dirigente scolastica prof.ssa Stefania Bellofiore e il libraio Giovanni Fiderio, per la collaborazione e per le sue competenze musicali che sempre con piacere mette a disposizione.