IL DIRIGENTE SCOLASTICO
- Vista la legge 8/8/94 n. 496 che istituisce l’Osservatorio Nazionale sulla Dispersione scolastica;
- Vista la Direttiva 4332/MR del 01/07/2003, prevista dall’art. 7 comma7, del D.L.vo 258/99 “Prosecuzione dell’attività dell’Osservatorio sulla Dispersione scolastica per definire le metodologie atti a rilevare i diversi aspetti della Dispersione scolastica ed elaborare prototipi di intervento in grado di contenere il fenomeno e favorire l’innalzamento del livello di scolarità”;
- Visto l’accordo tra M.I.U.R. e Regione Siciliana “per la realizzazione di interventi integrati per garantire il successo scolastico con particolare attenzione a tutte le categorie a rischio di marginalità sociale “stipulato il 06/08/2009;
- Vista la disposizione del Direttore Generale dell’U.S.R. per la Sicilia Prot. N. 19056 del 16/09/2009 con la quale sono stati costituiti l’Osservatorio Provinciale e gli Osservatori di Area
DECRETA
LA COSTITUZIONE DEL GRUPPO OPERATIVO DI SUPPORTO PSICOPEDAGOGICO PER L’A.S. 2023/2024
COMPOSIZIONE
- Dirigente Scolastico
- Docenti Referenti sulla dispersione scolastica e componenti GOSP: Piazza Lucia, Mariella Abela, Cutrona Roberta, Fiorenza Giurdanella, Lucia Guarneri.
OBIETTIVI
- Prevenire e contenere le diverse fenomenologie di dispersione scolastica
- Diffondere una cultura per la prevenzione della dispersione scolastica e la promozione del successo formativo di tutti gli alunni.
- Effettuare una analisi delle cause specifiche del disagio infanto/giovanile nel proprio contesto territoriale.
- Promuovere la costruzione di reti interscolastiche e interistituzionali per una ottimizzazione delle risorse territoriali esistenti.
- Sostenere il lavoro dei docenti nelle azioni di potenziamento/sviluppo dell’intervento preventivo sulle difficoltà di apprendimento.
- Favorire il coinvolgimento delle famiglie nell’azione educativa.
COMPITI
- Monitoraggio sistematico del fenomeno della dispersione scolastica (evasioni, abbandoni, frequenze irregolari) e delle situazioni di disagio multiproblematiche.
- Segnalazione dei casi di evasione, abbandono e frequenze irregolari
- Analisi delle segnalazioni dei casi altamente problematici e ipotesi d’intervento
- Realizzazione di una mappa delle risorse territoriali (Servizi, Associazioni, Istituzioni ASL…) per eventuali gruppi di lavoro, accordi Interistituzionali per la prevenzione e recupero della dispersione scolastica.
- Diffusione di strumenti utili all’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento (questionari, test standardizzati, …) e delle situazioni a rischio di dispersione scolastica.
- Coinvolgimento degli OO.CC. per la diffusione e socializzazione dei dati, documenti, azioni intraprese.
- Partecipazione alle attività di formazione specifiche.
- Promuovere spazi di ascolto, accoglienza, confronto, informazione/formazione rivolti ai genitori per un efficace raccordo educativo scuola/famiglia.
0